Nuova Campagna vaccinale, le indicazioni del Ministero della Salute sulla diffusione del vaccino bivalente per influenza stagionale e Covid
Si è appena conclusa la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale. Hanno partecipato il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. Presente anche il Generale Tommaso Petroni, Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia.
Franco Locatelli ha detto: “i vaccini hanno salvato 20 milioni di persone. Essi rappresentano un’ulteriore arma per prevenire malattia grave e eventi fatali. La raccomandazione è quella di dare un’ulteriore continuità alla campagna elettorale”.
Per questo motivo da lunedì prossimo, 12 settembre, inizierà la campagna vaccinale con i nuovi vaccini bivalenti, ovvero “vaccini a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1”.
Leggi anche: INCENDIO SAN GIULIANO MILANESE, LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE CHIARISCONO LA DINAMICA
Le fasce d’età coinvolte in questa fase sono, in via prioritaria, gli anziani dai 60 anni in su, gli operatori sanitari, gli operatori Rsa e donne in gravidanza e fragili. Questa è la prima strategia vaccinale, che si aggiornerà in base all’andamento epidemiologico.
Sull’uso e validità dei vaccini “vecchi” che sono circa 2 milioni, si prevedono le possibilità di donazioni ai paesi richiedenti, ma esso è ancora raccomandato come vaccinazione primaria. Inoltre, nuovi studi indicheranno gli usi futuri di queste versioni di vaccini.
Per sostenere e avviare la campagna vaccinale autunno-inverno si auspica un coinvolgimento importante dei medici di base, di medici specialisti, ma anche fi farmacie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.