Novembrata, dopo le piogge del weekend ecco come sarà il tempo la prossima settimana. Ritorna in parte il buon tempo
Il primo weekend di novembre è stato segnato dal maltempo. Dopo un ponte dei Santi con temperature estive, è giunta su tutta la penisola una perturbazione che ha creato non pochi disagi e danni. Nel basso Lazio si sono registrate forti raffiche di vento e pioggia, mentre la Protezione Civile ha deciso di decretare l’allerta arancione per Sicilia e Calabria, e l’allerta gialla in sette regioni. Previsti temporali diffusi, che dopo la calura delle scorse settimane potrebbero creare non pochi danni.
Tuttavia, il maltempo, che persisterà anche domani 6 novembre soprattutto al Sud, è destinato a lasciare spazio a belle giornate già a partire da lunedì 7 novembre. I meteorologi parlano di Novembrata, per indicare un periodo di bel tempo e alte temperature. La Novembrata è anche chiamata “Estate di San Martino” e vedrà l’allontanamento progressivo verso la Turchia del ciclone che ora imperversa sulla nostra Penisola.
Leggi anche: UCCIDE IL NONNO E RIPRENDE LA VIOLENZA CON IL TELEFONINO. LA DECISIONE DEL GIUDICE
Dunque, torneranno a salire le temperature, fino a valori miti, ma sarà difficile ritornare a vivere le spiagge come accaduto nel mese di ottobre. Infatti, possiamo ormai dire definitivamente addio all’estate. Alcune regioni, la prossima settimana potranno essere ancora interessate da maltempo. Intanto, Meteo.it ha detto: “Nell’ultima parte della settimana stabile e soleggiato al Nord, mentre il Sud potrebbe essere coinvolto da correnti più fredde e instabili settentrionali con conseguente calo termico e la possibilità di qualche pioggia. Temperature ben oltre la norma al Nord. Si tratta di una tendenza che necessita ancora di conferme ulteriori”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.