Negoziati Russia-Ucraina, “tutto è allo stadio di discussione”, ma l’Ucraina chiede garanzie sulla sua neutralità
Si stanno svolgendo in queste ore i colloqui di mediazione tra le delegazioni di Russia e Ucraina. La sede degli incontri è Istanbul, in Turchia. Poco prima dell’inizio della trattativa, il presidente turco Erdogan ha detto: “In un momento così critico – ha detto – mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l’umanità”, parlando anche di come una “pace giusta” non comporterà alcuna parte sconfitta.
Secondo fonti russe è in discussione “una bozza di un certo accordo o dichiarazione. Tutto è allo stadio di discussione”. Inoltre, è atteso un comunicato stampa russo al termine dei colloqui. Secondo l’agenzia Reuters, la delegazione russa ha protestato con la controparte ucraina per i video che mostrerebbero torture inflitte dai soldati ucraini ai prigionieri di guerra russi.
Leggi anche: ROMAN ABRAMOVICH MISTERO SUL MAGNATE RUSSO: È STATO AVVELENATO? LE ULTIME
Mentre, i negoziatori ucraini fanno sapere che discuteranno le garanzie di sicurezza per lo status di neutralità dell’Ucraina e delle questioni umanitarie.
Confermata, anche dalle immagini, il coinvolgimento dell’oligarca Roman Abramovich nelle trattative di pace tra Mosca e Kiev, con il consenso di entrambe le parti. Smentite, inoltre, le voci su un suo avvelenamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.