Negoziati Russia-Ucraina, Kiev disponibile alla neutralità sullo stile Austria o Svezia
Negoziati Russia-Ucraina, Kiev disponibile alla neutralità sullo stile Austria o Svezia. A dirlo è la delegazione russa
I colloqui di negoziato tra Russia e Ucraina proseguono, ma non in presenza. Si è scelto, infatti, di optare per riunioni in video conferenza per «risparmiare tempo e denaro», viste le difficoltà logistiche incontrate nei primi tre round.
Nonostante, sul campo si continui a combattere, le delegazioni sembrano fare qualche passo in avanti. Secondo quanto riferito dal capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, Kiev sarebbe disponibile ad assumere uno status di “neutralità stile Austria o Svezia”. «Chiaramente – ha aggiunto Madinsky – la questione chiave per noi è lo status della Crimea e del Donbass, così come una serie di questioni umanitarie, i diritti della popolazione russofona, lo status della lingua russa».
Leggi anche: ECCO COME KIEV SI È PREPARATA ALLA RESISTENZA CONTRO I RUSSI
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto: «Questa è un’opzione che viene discussa ora e che può essere considerata un compromesso». Inoltre, “sono in discussione tutta una serie di questioni relative alle dimensioni dell’esercito ucraino”, ha affermato.
“Siamo vicini a un accordo su status neutrale dell’Ucraina e sulle garanzie per la sicurezza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. “I negoziati con l’Ucraina non sono facili, ma c’è la possibilità di un compromesso”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, citato dall’agenzia Tass.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.