Multe ai No Vax, oggi scade il termine di 180 giorni. Cosa succede ora

Multe ai No Vax, oggi scade il termine di 180 giorni. Cosa succede ora

Multe ai No Vax, oggi scade il termine di 180 giorni. Cosa succede ora in vista della sentenza della Consulta sull’obbligo vaccinale

Sono scaduti ieri, 30 novembre, i termini per giustificare il mancato adempimento all’obbligo vaccinale, dovuto a motivi sanitari, come ad esempio l’aver contratto il Covid nel periodo di riferimento o a impossibilità per motivi di salute.

Quindi, scattano da oggi, primo dicembre, le multe di 100 euro per i No Vax, che garantirebbero un introito complessivo per lo Stato pari a 1,9 milioni. I destinatari delle multe sono gli over 50 e tutte le categorie sottoposte ad obbligo vaccinale, tra cui compaiono anche le forze dell’ordine e il personale sanitario, che dall’8 gennaio al 15 giugno non si erano vaccinati.

Intanto la Corte Costituzionale si appresta a decidere sulla legittimità dell’obbligo vaccinale e sulla sospensione dal lavoro e della retribuzione, regola introdotta dal precedente governo Draghi. In aula una quarantina di avvocati di entrambe le parti.

Leggi anche: ISCHIA, IL GOVERNO NOMINA IL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA POST FRANA

Le tesi dei sostenitori della libertà di non vaccinarsi parlano di come i loro clienti siano stati “privati della possibilità di lavorare e sopravvivere” e “traditi” dallo Stato che ha imposto un “ricatto: o ti vaccini o sei fuori dalla società” e messi dunque nella condizione di non “assicurare il pane ai propri figli”.

Da parte dell’Avvocatura dello Stato si chiede la conferma della legittimità dell’obbligo vaccinale per il Covid, una misura disposta “nel pieno rispetto degli insegnamenti della Corte costituzionale”. Per l’Avvocatura dello Stato il legislatore ha rispettato tutte le condizioni poste dalla Consulta con le sue sentenze sui trattamenti sanitari obbligatori.

Intanto, un gruppo di cinquanta no vax è tornato a manifestare e a far sentire la propria voce proprio davanti alla Consulta “in nome della libertà di autodeterminazione”.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/medico-che-tiene-la-siringa-che-fa-la-dose-di-iniezione-di-vaccinazione-covid-19-nella-spalla-della-paziente-di-sesso-femminile-che-indossa-la-maschera-vaccino-antinfluenzale-studi-clinici-concetto-trattamento-del-virus-corona-vista-ravvicinata_28092449.htm#query=vaccino%20coronavirus&position=18&from_view=keyword”>Immagine di stefamerpik</a> su Freepik

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto