Mogol oggi compie 85 anni: spegnerà le candeline all’Arena Lido di Rimini

Oggi Mogol compie 85 anni. L’autore di oltre 1500 brani spegnerà le candeline all’Arena Lido di Rimini

«Oggi è il compleanno (importante) di uno dei più straordinari poeti viventi, Giulio Rapetti in arte Mogol. Se Lucio Battisti è stato un genio indiscusso della musica è indubbio che Mogol, con i suoi pensieri le sue parole, ne ha valorizzato la grandezza. Mi mancano un po’ le bellissime chiacchierate in pubblico fra di noi. Una volta gli chiesi qual era, fra i tanti, il verso con cui sentiva di “rispondere” al celebre “M’illumino d’immenso” di Ungaretti. Mi rispose; “L’universo trova spazio dentro me”.
Il suo mestiere è vivere la vita! Auguri Maestro». É questa la dedica che il giornalista Marino Bartoletti ha pubblicato sul suo profilo Instagram regalando ai follower le sue parole d’affetto nei confronti di un grande autore: Mogol.

Mogol è nato  il 17 agosto 1938, a Milano. E nella sua splendida carriera ha composto dei versi bellissimi e immortali. Oggi spegnerà 85 candeline presso l’Arena Lido di Rimini. L’autore di brani indimenticabili ne ha scritti oltre 1500 brani, se si considerano gli arrangiamenti, quasi 5000.

É nel 1961 quando la sua Al Di Là, interpretata dal Luciano Tajoli e Betty Curtis, vinse il Festival di Sanremo. E sempre in quell’anno ci fu il felicissimo sodalizio artistico con Lucio Battisti, Adriano Celentano e Mina.

Come dimenticare brani quali Un’Avventura, Non è Francesca, Acqua Azzurra, Acqua Chiara, Dieci Ragazze o Mi Ritorni in Mente? Solo per citarne alcuni… Buon compleanno Maestro!

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto