L’hair look più cool visto alla Milano Fashion Week di settembre lo firma Missoni. Il suo “braccio destro”? ghd!
«Do you see what we see?» si intitola la collezione Primavera-Estate 2025 di Missoni. Il linguaggio della semplificazione è un ponte che collega non solo culture distanti, ma anche epoche lontane. È tanto originario e primordiale quanto futuristico e proiettato nell’avvenire. Va verso nord e sud, est e ovest. Descrive, infatti, un’altra dimensione: una in cui il caos diventa ordine e l’ordine conserva l’energia del caos attraverso una danza infinita di colori e forme.
Questa collezione proietta Missoni in un’altra dimensione: quella dei colori primari – rosso, giallo e blu -; del bianco e del nero; dei pattern iconici della maison che, nella terza dimensione, procedono a zig zag per costruire forme leggere e scultoree.
La famiglia Missoni è nota per le silhouette aderenti al corpo e per i volumi fluttuanti. La linea è verticale e sensuale, diretta e seducente. Il contrasto tra maschile e femminile è ritmico.
Gli abiti aderiscono al corpo, i leggings segnano la forma delle gambe, i cappotti di pelliccia lavorati a maglia reclamano il loro spazio nello spazio, i capi sartoriali dalle spalle larghe e voluminose si distinguono con forza, i top e le lunghe gonne emergono in 3D.
Ciò che mantiene insieme questo gioco elementare è un atto energetico di riduzione: uno che minimizza i fattori di cui è fatta la moda – colore, linea e texture – per massimizzarne l’effetto.”. L’astrazione diventa un atto di chiarezza e vitalità.
Do you see what Missoni sees? Ispirandosi all’iconico motivo a zig zag della stampa Missoni, le acconciature della sfilata reinterpretano artisticamente le linee geometriche e dinamiche del pattern. “Lavorando su capelli lunghi e lisci, abbiamo creato look unici per celebrare la bellezza individuale di ogni modella. La nostra volontà era quella di rispettare la naturalità delle texture, enfatizzando la bellezza unica di ogni capello” spiega Jawara Wauchope lead hair stylist.
“Chignon bassi, trecce morbide e richiami alle acconciature afro sono stati adattati per esaltare le diverse texture e personalità, rendendo ogni hairstyle unico”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.