Migranti, bimba siriana di 4 anni muore su un barcone. L’accaduto

Migranti, bimba siriana di 4 anni muore su un barcone. L'accaduto

Migranti, bimba siriana di 4 anni muore su un barcone dopo dieci giorni in mare senza ricevere soccorsi

Una bimba siriana di 4 anni, Loujin, è morta di sete su un barcone bloccato da dieci a largo del Mediterraneo. Il barcone con a bordo la bambina e la sua famiglia e altre 60 persone era partito dal Libano alla volta dell’Europa.

L’attivista Nawal Soufi, che ha ricevuto l’Sos, ha spiegato: “La barca si trovava nella zona Sar di Malta e ho subito avvertito le autorità di La Valletta. Dopo un giorno di silenzio mi è stato risposto che c’era una nave in avvicinamento: ‘Il salvataggio è solo questione di tempo’, mi è stato detto”. Ma così non è stato.

“Svuotavamo lo scafo con i secchi, era evidente che stavamo naufragando”, racconta invece Ahmad Adbelkafi Nasif, il padre della bimba morta, che aggiunge: “Il suo pianto inconsolabile avrebbe commosso anche i sassi. Avete idea di cosa significhi per un genitore vedere morire una figlia in questo modo atroce?”

Leggi anche: VARESE, TRAGEDIA FAMILIARE. COINVOLTI MADRE E FIGLIO A GALLARATE

Dopo 10 giorni, il barcone ha ricevuto i soccorsi da un mercantile battente bandiera di Antigua e Barbuda. Per la piccola non c’è stato nulla da fare, mentre la sorella è ricoverata in ospedale per aver ingerito grosse quantità di acqua salata, nel tentativo di dissetarsi.

La madre della piccola Loujin ha detto: “Il nostro cuore è in cenere”, poi ha riportato le ultime parole della piccola prima di morire: “Datemi qualche goccia d’acqua, per favore”.

L’attivista Soufi ha scritto su Facebook un messaggio toccante: “Piccola mia, scusami! Ce l’ho messa tutta, ma degli adulti molto cattivi hanno deciso di non mandarti i soccorsi. Scusami e sappi che il mio cuore batteva fortissimo ogni volta che mi richiamava quel turaya che avevate a bordo di quella barca. Adesso so quasi per certo, che altri due adulti sono ancora dispersi, perché caduti in acqua durante le operazioni di soccorso”.

Fonte immagine: https://twitter.com/GiancarloDeRisi/status/1566846494350655488/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto