Matteo Messina Denaro, arrestato il medico per favoreggiamento. Gli avrebbe prescritto medicine ed esami coprendone l’identità
I carabinieri del Ros hanno arrestato a Campobello di Mazara (Trapani) Alfonso Tumbarello, 70 anni, ex medico di base da alcuni mesi in pensione. Era il medico di Matteo Messina Denaro. L’accusa è di favoreggiamento aggravato per avere preso in cura il boss, affetto da un tumore, ma sotto falso nome.
Si legge nell’ordinanza, che Tumbarello “ha concorso, senza prendervi parte, nell’associazione mafiosa, assicurando al sodalizio le proprie competenze mediche e i propri poteri derivanti dalla qualità di medico di medicina generale convenzionato con il servizio sanitario nazionale”.
Inoltre, avrebbe “compilato e redatto numerosissimi falsi documentali a nome del suo assistito ‘Andrea Bonafede’”, garantendo durante la sua latitanza “l’assistenza sanitaria, l’accesso alle cure pubbliche e un intero percorso terapeutico sotto falsa identità, con ciò consentendo all’associazione mafiosa di continuare a essere gestita, diretta e organizzata da Messina Denaro”.
Leggi anche: Benigni omaggia il padre del Presidente Mattarella, ecco chi era
L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip di Palermo Alfredo Montalto su richiesta del procuratore Maurizio de Lucia e dell’aggiunto Paolo Guido. In manette anche un’altra persona, che avrebbe svolto il ruolo di “postino”, ovvero di colui che consegnava le ricette a Messina Denaro. L’uomo, anch’egli di nome Andrea Bonafede, è omonimo del geometra che ha prestato l’identità al boss. Tumbarello dal giorno dell’arresto del boss era indagato.
Tumbarello avrebbe prescritto a Messina Denaro gli esami specialistici e i medicinali necessari per affrontare il tumore di cui è affetto e per il quale è stato operato due volte: la prima all’Abele Ajello di Mazara del Vallo nel 2020, la seconda a maggio 2021, alla clinica La Maddalena, dove il 16 gennaio scorso era stato arrestato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.