Mascherine, cosa cambia dal 15 giugno. Polemica per gli esami di Stato

Mascherine, cosa cambia dal 15 giugno. Polemica per gli esami di Stato

Futuro delle mascherine, cosa cambia dal 15 giugno per mezzi pubblici e luoghi di aggregazione. Polemica per gli esami di Stato sull’uso del dispositivo di sicurezza

Dal prossimo 15 giugno cambieranno le norme relative all’uso della mascherina all’interno di determinati luoghi. Secondo voci sempre più insistenti, sembra che si porrà fine all’obbligo di usare le mascherine sui mezzi di trasporto, al cinema, teatri e manifestazioni sportive al chiuso.

Il tutto sarebbe confermato dalle dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza e del suo sottosegretario Andrea Costa. Si è parlato di “valutazioni in corso” per quanto riguarda treni, aerei e bus. Mentre per tutti gli altri luoghi “verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione”.

Intanto si accende la polemica sull’uso delle mascherine durante l’esame di maturità. Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio, ha dichiarato: “Per gli scritti è una questione di rispetto indossare una mascherina chirurgica anche rispetto a chi ha fragilità. Per gli orali è un falso problema: il candidato sarà a due metri di distanza dalla commissione. Non abbiamo un nuovo protocollo anticovid sugli esami. I precedenti sono ormai superati anche dalla fine dello stato di emergenza. Il candidato è dunque autorizzato mentre parla a non indossare la mascherina. Attendiamo indicazioni scritte”.

Leggi anche: REFERENDUM ED ESAMI DI STATO, C’È L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE?

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha detto: “Il presidente della Commissione decide se all’orale si può abbassare la mascherina. Se si è abbastanza lontano, se c’è un’aula molto grande, va benissimo, altrimenti potrebbe essere un problema. È il presidente che decide e va rispettato. Domandate al vostro presidente: dirà sì o no e giustificherà la scelta”.

Secondo  Claudio Mastroianni, ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma: “Il virus non guarda il calendario e dal 15 giugno non sparisce di botto. La questione sul togliere l’obbligo delle mascherine al chiuso è di tipo politico. Continuare anche dopo il 15 giugno a portare la mascherina al chiuso o in caso di assembramento è una buona norma”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/viaggio’>Viaggio foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto