Mascherine al ristorante: per Matteo Bassetti “proposta imbarazzante”

Mascherine al ristorante per Matteo Bassetti proposta imbarazzante

Mascherine al ristorante al chiuso è la proposta del Cts, ma per Matteo Bassetti si tratta di una “proposta imbarazzante”

Il Comitato tecnico scientifico ha inviato alla Conferenza delle Regioni un testo in cui, in parte, rivede le norme per chi consuma pranzo e cena nei locali interni dei ristoranti. A quanto pare, il Cts avrebbe suggerito una nuova restrizione che sembra un passo indietro rispetto alle ultime indicazioni. In pratica, dal primo giugno, ovvero da quando sarà possibile consumare i pasti all’interno dei ristoranti, potrebbe entrare in vigore l’obbligo della mascherina, tranne nel momento in cui si mangia o si beve.

Tale ipotesi ha fatto sorgere dei dubbi e non poca perplessità in Matteo Bassetti, che su Instagram ha postato la seguente dichiarazione:

“Sono rimasto francamente colpito dalla decisione del CTS di far indossare al ristorante quando si è seduti al tavolo la mascherina tranne nei momenti del bere e del mangiare. Saranno cene in maschera o forse, potremmo pensare a disegnare delle mascherine con la fessura per il cibo e bere con la cannuccia? Tutto questo è ridicolo e pericoloso. Si tratta di una proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico che genera solo paura e confusione. Se sarà adottata coprirà l’Italia di ridicolo rispetto al resto d’Europa e del mondo. Sarebbe un’altra brutta figura del CTS…l’ennesima.”

Dopo qualche minuto, sempre Bassetti ha pubblicato un nuovo post in cui fa una considerazione sull’importanza per chi deve prendere decisioni importanti per la salute pubblica a informarsi e confrontarsi con il resto del mondo:

“Facendo il medico e il ricercatore non si smette mai di studiare. Stamattina leggevo la “bibbia” degli infettivologi ovvero il “Mandell”. Spero che come faccio io e molti miei validi colleghi, anche chi deve prendere decisioni importanti per la salute pubblica a livello nazionale studi, legga, si informi e si confronti con il resto del mondo. Non sono sicuro che questo avvenga, ma continuò a sperare… Oggi siamo arrivati al sesto giorno consecutivo senza nuovi ingressi e attualmente abbiamo un solo paziente Covid con tampone ancora positivo in reparto. Anche l’indice RT nazionale , a distanza di più di un mese dalla riaperture, è sceso a 0,72. Si continua a scendere nonostante i gufi…”

Leggi anche: VACCINI UNDER 16, IN ESTATE CAMPAGNA PRESSO PEDIATRI E MEDICI DI FAMIGLIA

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto