Mascherine al chiuso, obbligatorie fino al 30 giugno. Ecco dove

Mascherine al chiuso, obbligatorie fino al 30 giugno. Ecco dove

Mascherine al chiuso, obbligatorie fino al 30 giugno. Ecco dove viene mantenuto l’uso del dispositivo di sicurezza

L’obbligo di mascherina al chiuso resta in vigore fino al 30 giugno sia sul posto di lavoro, privato e pubblico, comprese le attività commerciali. La direttiva conferma il Protocollo di sicurezza sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sottoscritto da governo e parti sociali lo scorso 6 aprile 2021.

Dunque, le mascherine continueranno ad essere utilizzate dietro fornitura dai datori di lavoro come Dispositivo di Protezione Individuale. Inoltre, “le altre misure presenti dovranno essere rispettate così come i Comitati Aziendali o territoriali/settoriali continueranno a svolgere un importante ruolo attivo”.

Leggi anche: RUSSIA, IL MEGA SILURO POSEIDON È VERAMENTE COSÌ POTENTE?

Confesercenti precisa che: «Pur condividendo nella sostanza l’applicazione delle regole del protocollo si pone l’esigenza di avere dai ministeri competenti una linea chiara sull’effettiva cogenza delle regole, con l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge, specificando se le regole siano da applicare solo in via pattizia».
Angelo Colombini, segretario confederale della Cisl, ha dichiarato che “l’aggiornamento dei protocolli avverrà a metà giugno con i ministeri del Lavoro, della Sanitaà dello Sviluppo economico, l’Inail e le parti sociali”. E’ necessario aggiornare il testo, spiega Colombini, perché “alcuni punti sono obsoleti, come la misurazione della temperatura e gli accessi dedicati. Decideremo fino a quando mantenere gli strumenti previsti”. Ha poi concluso: “I protocolli sono stati in grado di garantire il lavoro e la sicurezza dei lavoratori. Oggi abbiamo confermato l’importanza dell’utilizzo della mascherina dove c’è una presenza promiscua”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto