Marracash sorprende e pubblica il nuovo album “È finita la pace”

Marracash

Si tratta del sesto disco

Marracash ha pubblicato a sorpresa il suo settimo album in studio, “È FINITA LA PACE”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in preorder nei formati fisici (CD standard e vinile, in uscita il 24 gennaio 2025). Esclusivamente sullo shop Universal Music Italia, sono disponibili anche versioni speciali: CD autografato, CD Deluxe, vinile autografato e Picture Disc.

L’album rappresenta il capitolo conclusivo di un percorso in tre atti iniziato con “Persona” (2019, otto dischi di platino) e proseguito con “Noi, Loro, Gli Altri” (2021, sei dischi di platino).

Se i lavori precedenti hanno esplorato temi di crisi e scontro, “È FINITA LA PACE” segna l’accettazione e la celebrazione dell’unicità. Marracash abbandona incertezze e caos per immergersi in una “bolla” simbolica, esplorata nell’artwork ideato da Corrado Grilli (MECNA) per Contesto Studio.

L’artista riflette sul concetto di bolla in tutte le sue declinazioni: dall’isolamento personale alla “bolla immobiliare”, da quella delle criptovalute fino alla bolla ansiogena dei social.

L’album stesso è definito una bolla che invita alla condivisione autentica, senza intromissioni esterne, grazie alla totale assenza di featuring. La produzione è firmata da Marz e Zef, con campionamenti di Ivan Graziani, Pooh, BLUEM e Puccini.

I testi, interamente scritti da Marracash, analizzano con lucidità e ferocia temi come ipocrisia, omologazione, relazioni, sistema musicale e società dello spettacolo. Le 13 tracce, per un totale di 50 minuti, rappresentano un invito a essere se stessi in un mondo sempre più appiattito.

Leggi anche: Sofia Goggia di nuovo in pista: il weekend sarà in gara negli USA

Il Tour di Marracash

Parallelamente, ha annunciato una seconda data allo Stadio San Siro di Milano il 26 giugno 2025, nell’ambito di MARRA STADI25, il suo primo tour negli stadi, che lo consacra come il primo rapper italiano a raggiungere questo traguardo.

Il tour, prodotto da Friends & Partners, partirà il 6 giugno 2025 dallo Stadio Comunale di Bibione e toccherà Napoli, Torino, Milano, Roma e Messina, con informazioni sui biglietti disponibili su TicketOne e Friends & Partners.

Con una carriera straordinaria alle spalle, Marracash vanta 122 dischi di platino, 31 dischi d’oro e 5,6 miliardi di stream. Ha conquistato il pubblico con il suo ultimo tour nei palasport, registrando il tutto esaurito con 250.000 spettatori, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come la Targa Tenco 2022 per “Noi, Loro, Gli Altri”. Nel 2023, ha inoltre organizzato il primo festival rap italiano, Marrageddon, radunando 140.000 fan tra Milano e Napoli.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto