Maltempo sull’Italia, possibili alluvioni per le piogge abbondanti. Ecco dove
Maltempo sull’Italia, possibili alluvioni per le piogge abbondanti. Ecco dove è stata diramata l’allerta gialla
Nei prossimi dieci giorni, la nostra penisola sarà interessata da continui rovesci temporaleschi, le temperature dovrebbero rimanere nella media stagionale, ma le precipitazioni potrebbero riversare una quantità di pioggia superiore a quella che si è registrata dall’inizio dell’anno.
Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it, avverte che «ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre».
In particolare le precipitazioni secondo Tedici saranno abbondanti in alcune zone del Nord -Ovest: «gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 millimetri di pioggia: ebbene i modelli meteo al momento prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel».
Meteo.it ha, invece, ribadito che “nei prossimi giorni sono in arrivo perturbazioni atlantiche che porteranno piogge, temporali e anche neve sulle Alpi”.
Leggi anche: ISCHIA, MALTRATTAMENTI AGLI ALUNNI DI UN ISTITUTO RELIGIOSO
Nel fine settimana, dal 19 novembre, nello specifico si registreranno piogge localmente moderate nel Centro Sud, che sarà colpito anche da correnti di aria fredda. Nei giorni successivi si registrerà un lieve miglioramento in tutta la Penisola e in particolare il Nord avrà momenti di sosta dalle piogge.
In seguito al sopraggiungere del maltempo il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diramato – d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – un avviso di condizioni meteorologiche. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito della Protezione Civile.
#TEMPERATURE: ecco le prime #GELATE in pianura, c’è la #DATA! https://t.co/fKAKC0tW0o
— IL METEO.it (@ilmeteoit) November 16, 2022
L’avviso prevede a partire dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 15 novembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Toscana in estensione a Umbria, Lazio, Campania e dalla mattinata di oggi 16 novembre a Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto (rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento) è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 16 novembre, l’allerta gialla per rischio idrogeologico o idraulico su settori di Toscana, Lazio, Umbria, parte di Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.