Maltempo in Sicilia, nubifragio tra Trapani, Agrigento e Palermo

Maltempo in Sicilia, nubifragio tra Trapani, Agrigento e Palermo

Maltempo in Sicilia, nubifragio tra Trapani, Agrigento e Palermo. Nuove perturbazioni si attendono nel fine settimana

La Sicilia è stata nuovamente colpita dal maltempo. Nella giornata di ieri, mercoledì 10 novembre, un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla zona occidentale dell’isola. Le città più colpite sono state Trapani, Agrigento e Palermo, ma danni e allagamenti sono stati registrati anche a Mazara del Vallo, Melfi, Sciacca e nel corleonese.

Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile, intervenuti dopo le tante segnalazioni di allagamenti e richieste di soccorso di automobilisti rimasti in trappola nelle proprie vetture. Critica anche la situazione a Melfi, dove 22 famiglie sono state tratte in salvo. Molte strade sono state rese impraticabili da fango e detriti e, in alcuni tratti, i vigili del fuoco hanno dovuto impiegare i gommoni per portare in salvo le persone.

“Non uscite di casa. La condizione è di gran rischio”, è stato l’appello del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, che ha aggiunto: “Il vortice Mediterraneo, al momento, sta scaricando a mare, ma è molto vicino all’area Nord dell’Agrigentino. L’ondata di forte maltempo sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta”.

Il prefetto conclude con un accorato appello: “Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino. Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio”.

Per il fine settimana si prevede una nuova perturbazione, che colpirà anche altre regioni del Sud e Centro Italia, come Calabria, Campania, Sardegna e basso Lazio.

Fonte immagine: https://twitter.com/vincenzo81dileo/status/1458704942789804034/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto