Macron incontra Giorgia Meloni, ecco cosa si sono detti in un incontro informale tenutosi presso l’hotel Gran Melià di Roma
Anche se in forma privata e non ufficiale, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato la neo premier Giorgia Meloni presso l’hotel Gran Melià di Roma. Macron è a Roma su invito della Comunità di Sant’Egidio per parlare di pace al forum «Il grido della pace». In questa visita incontrerà il Santo padre e il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Macron ha commentato l’incontro con Giorgia Meloni attraverso in tweet in cui ha detto: “Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione”.
Leggi anche: GIORGIA MELONI ASSICURA IL SOSTEGNO DELL’ITALIA A ZELENSKY
Nel corso del colloquio i due leader hanno parlato delle principali questioni europee. Ha detto Macron: «Nel corso del colloquio, seppur informale sono stati discussi tutti i principali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali».
È in quanto europei, paesi confinanti, per l’amicizia dei nostri popoli, che con l’Italia dobbiamo proseguire il lavoro intrapreso. Farcela insieme, con dialogo e ambizione, è ciò che dobbiamo ai giovani e ai nostri popoli. Questo incontro, @GiorgiaMeloni, va in questa direzione. pic.twitter.com/VADlM7tj0y
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) October 23, 2022
Il disappunto della Meloni alla firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia sembra appianato. All’epoca la Meloni aveva detto: «Di fatto abbiamo dato una delega in bianco a Parigi per trattare a nome nostro. Temo che l’Italia non ci guadagnerà, a differenza del Pd», ma le parole che Macron ha dichiarato all’Agi sembrano andare oltre ogni critica: «I rapporti tra Italia e Francia sono più importanti delle persone», sottolineando, dunque, l’importanza dell’incontro con la Meloni e dei rapporti con l’Italia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.