Macron incontra Giorgia Meloni, ecco cosa si sono detti

Macron incontra Giorgia Meloni, ecco cosa si sono detti

Macron incontra Giorgia Meloni, ecco cosa si sono detti in un incontro informale tenutosi presso l’hotel Gran Melià di Roma

Anche se in forma privata e non ufficiale, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato la neo premier Giorgia Meloni presso l’hotel Gran Melià di Roma. Macron è a Roma su invito della Comunità di Sant’Egidio per parlare di pace al forum «Il grido della pace». In questa visita incontrerà il Santo padre e il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Macron ha commentato l’incontro con Giorgia Meloni attraverso in tweet in cui ha detto: “Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione”.

Leggi anche: GIORGIA MELONI ASSICURA IL SOSTEGNO DELL’ITALIA A ZELENSKY

Nel corso del colloquio i due leader hanno parlato delle principali questioni europee. Ha detto Macron: «Nel corso del colloquio, seppur informale sono stati discussi tutti i principali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali».

Il disappunto della Meloni alla firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia sembra appianato. All’epoca la Meloni aveva detto: «Di fatto abbiamo dato una delega in bianco a Parigi per trattare a nome nostro. Temo che l’Italia non ci guadagnerà, a differenza del Pd», ma le parole che Macron ha dichiarato all’Agi sembrano andare oltre ogni critica: «I rapporti tra Italia e Francia sono più importanti delle persone», sottolineando, dunque, l’importanza dell’incontro con la Meloni e dei rapporti con l’Italia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto