Lutto nel mondo dello spettacolo, si è spenta Gina Lollobrigida

L’attrice italiana aveva 95 anni

Si è spenta oggi, 16 gennaio, Gina Lollobrigida, iconica figura del cinema e dello spettacolo. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, aveva 95 anni.

A settembre era stata dimessa da una clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore e per cui era andata sotti i ferri.

Quattro anni fa era già stata ricoverata per un incidente domestico.

L’incidente al femore è avvenuto a due settimane della tornata elettorale del 25 settembre in cui la Lollobrigida era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista ‘Italia sovrana e popolare’, che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.

Chi era Gina Lollobrigida

Nel corso della lunga carriera aveva lavorato con registi come Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati.

Aveva anche collaborato con star come Tony Curtis, Sean Connery e Humphrey Bogart.

Nata da genitori borghesi si fa notare grazie all’edizione 1947 di Miss Italia a Stresa. Non vince, arriva seconda ma conquista tutti.

Inizia a ottenere fama e successo all’estero per poi tornare in Italia e affermarsi anche nel nostro paese.

Lavora con Pietro Germi (“La città si difende”) e con Carlo Lizzani (“Achtung banditi”). Ottiene il favore della critica per “Fanfan la Tulipe” con Gerard Philipe nel 1952.

In Italia si afferma con “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini (1953). Smette presto con il cinema, visto che a inizio anni 70′, decide di diventare fotografa e di cimentarsi poi con la scultura.

Si sposerà solo una volta, nel 1949, col medico sloveno Milko Skofic da cui avrà un figlio e da cui divorzia nel 1971.

Da anni lottava in tribunale con il figlio Andrea Milko.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto