Lutto nel mondo dell’atletica, si è spenta Paola Pigni atleta pioniera dei 1500

Protagonista all’Olimpiade di Monaco 1972

Il mondo dell’atletica, all’indomani del Golden Gala di Firenze, si risveglia con una brutta notizia: è morta oggi Paola Pigni specialista dei 1500 metri.

L’azzurra a 72 anni è stata stroncata da un infarto nella mattina dell’11 giugno. Nella sua bacheca tanti riconoscimenti e tante vittorie importanti.

Il bronzo europeo nel 1969 e quello olimpico nel 1972 all’Olimpiade di Monaco nel 1500 metri. Nella specialità aveva anche siglato, proprio nell’anno del bronzo europeo il record del Mondo.

Leggi anche: Atletica, la moglie di Alessandro Talotti ricorda il campione morto a 40 anni

A ricordala il presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Campionessa di atletica, pioniera delle lunghe distanze, grande primatista. Il CONI piange la scomparsa di Paola Pigni, esempio di intramontabile passione capace di fare dello sport un orgoglioso stile di vita. Ciao, Paola. Nella Walk Of Fame e per sempre una di noi”.

Paola corse in un periodo in cui non era consentito alle donne correre: la Pigni, milanese e poi romana d’adozione aperto la strada alla corsa in rosa.

La Pigni corse la Maratona di San Silvestro, la manifestazione più importante del panorama in Italia sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri, fino ad allora ristretta solo agli uomini.

Negli ultimi anni si è occupata anche di promozione dello sport, lavorando per la Federazione Italiana Bocce.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto