Luisa Ranieri, chi è l’interprete del vicequestore Lolita Lobosco

Luisa Ranieri

Luisa Ranieri ha una carriera costellata da grandi successi: cinema e teatro le sue passioni, ma anche monta televisione

Luisa Ranieri è una bellissima e bravissima attrice napoletana, nata a Napoli il 16 dicembre 1973. In molti sanno che è la compagna di Luca Zingaretti, storico interprete del Commissario Montalbano. I due attori si sono sposati il 23 giugno 2012 e dalla loro unione sono nate due bambine, Emma e Bianca.

Il loro amore è nato proprio sul set della mini serie Cefalonia, portando Luca Zingaretti alla separazione dalla prima moglie, la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico.

Luisa Ranieri, dopo un’infanzia non proprio serena, segnata dal divorzio dei genitori, decide di intraprendere la carriera di attrice, iniziando così una costellata da importanti interpretazioni cinematografiche e da conduzioni televisive di grande successo.

Debutta nel 2001 nel film di Leonardo Pieraccioni Il principe e il pirata, ma quello che la porta alla notorietà nazionale è probabilmente il fortunato spot pubblicitario della Nestea, in cui pronuncia la famosa frase “Anto’, fa caldo”. Nel 2003 cambia panni e indossa le vesti di Assunta Goretti, la madre della santa nella miniserie Rai, intitolata Maria Goretti.

Nel 2004 arriva un nuovo ruolo e un nuovo successo, lavorando come protagonista nella miniserie La omicidi, con Massimo Ghini, e per la regia di Riccardo Milani dal quale viene diretta anche in Cefalonia.

Si susseguono altre importanti interpretazioni, come quella di Maria Callas, il ruolo in SMS – Sotto mentite spoglie, film diretto da Vincenzo Salemme e nel film Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati.

Nel 2007 Luisa Ranieri è protagonista in tv accanto ad Adriano Celentano nel programma di Rai 1, Rockpolitik, ma la parentesi televisiva riprende il 24 marzo 2012, quando sostituisce Camila Raznovich nella conduzione della nuova edizione di Amore criminale su Rai 3. La conduzione le viene affidata fino al 2013, quando viene poi sostituita da Barbara De Rossi.

Leggi anche: Luisa Ranieri, al via la serie del vicequestore Lolita Lobosco

Riprende il suo impegno di attrice, intervallando cinema e teatro. Nel 2014 è stata la madrina del Festival del Cinema di Venezia e nel 2016 ha interpretato l’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli nell’omonima fortunata fiction di Rai 1. L’ultimo importante successo è per la fiction Rai La vita promessa con la regia di Ricky Tognazzi. Il 21 febbraio sta per debuttare in una nuova fiction Le indagini di Lolita Lobosco, una serie tv liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi di Gabriella Genisi che ha per protagonista Lolita Lobosco, vicequestore del commissariato di polizia di Bari.

Non si conosce molto della vita privata di Luisa Ranieri, ma i siti di gossip ben informati parlano di una grande passione che l’attrice nutre per le scarpe. Pare che ne compri parecchie e che siano ormai una vera e propria collezione.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto