Ruolo provvisorio per la senatrice a vita
La prossima nuova seduta del Senato verrà tenuta da Liliana Segre. Provvisoriamente, sia chiaro, ma sarà la senatrice a vita a ricoprire il ruolo di Presidente fino a quando non si sarà insediato il nuovo governo.
Il ruolo, per anzianità e stando al regolamento, sarebbe spettato a Giorgio Napolitano ex Presidente della Repubblica. Le sue condizioni di salute però non glielo permetteranno.
Liliana Segre prenderà il suo ruolo e così sarà temporaneamente Presidente di una delle due camera. Alla Camera toccherà al più anziano tra i vicepresidenti della legislatura precedente ovvero Ettore Rosato di Italia Viva.
Nemmeno un mese fa la Segre non aveva avuto parole dolci nei confronti di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia. Aveva invitato la leader del partito a togliere la fiamma tricolore dal logo.
#ElezioniPolitiche2022
Il 13 ottobre si terrà l'elezione dei presidenti delle due camere. Al Senato a condurre i lavori sarà Liliana #Segre, alla camera Rosato (Open)@ultimora_pol— Ultimora.net – POLITICS (@ultimora_pol) September 26, 2022
Sarà Liliana Segre a dirigere, il 13 ottobre, la prima seduta del Senato a maggioranza di destra.
Proprio lei simbolo della Memoria, testimone oculare dello sterminio nazifascista nei lager.
Una stella nelle tenebre. Ancora lei.#LiliaSegre ❤️#Memoria #Resistenza ? pic.twitter.com/z7zpeyx42A
— Michele Magno (@MicheleMagno4) September 27, 2022
La prima seduta del nuovo Parlamento è fissata per il 13 ottobre. Sarà un Parlamento più snello con 345 deputati e senatori in meno dopo la costituzionale del M5S che ha diminuito il numero degli eletti da 630 a 400 a Montecitorio e da 315 a 200 a palazzo Madama.
Alle due Camere ci saranno così Liliana Segre e Ettore Rosato che dovranno proclamare gli Eletti e subito dopo verranno nominati i nuovi presidente di Camera e Senato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.