Liliana Segre terrà la prima seduta del Senato

Ruolo provvisorio per la senatrice a vita

La prossima nuova seduta del Senato verrà tenuta da Liliana Segre. Provvisoriamente, sia chiaro, ma sarà la senatrice a vita a ricoprire il ruolo di Presidente fino a quando non si sarà insediato il nuovo governo.

Il ruolo, per anzianità e stando al regolamento, sarebbe spettato a Giorgio Napolitano ex Presidente della Repubblica. Le sue condizioni di salute però non glielo permetteranno.

Liliana Segre prenderà il suo ruolo e così sarà temporaneamente Presidente di una delle due camera. Alla Camera toccherà al più anziano  tra i vicepresidenti della legislatura precedente ovvero Ettore Rosato di Italia Viva.

Nemmeno un mese fa la Segre non aveva avuto parole dolci nei confronti di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia. Aveva invitato la leader del partito a togliere la fiamma tricolore dal logo.

La prima seduta del nuovo Parlamento è fissata per il 13 ottobre. Sarà un Parlamento più snello con 345 deputati e senatori in meno dopo la costituzionale del M5S che ha diminuito il numero degli eletti da 630 a 400 a Montecitorio e da 315 a 200 a palazzo Madama.

Alle due Camere ci saranno così Liliana Segre e Ettore Rosato che dovranno proclamare gli Eletti e subito dopo verranno nominati  i nuovi presidente di Camera e Senato.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto