Legge di Bilancio, ecco le prime discusse scelte

Legge di Bilancio, ecco le prime discusse scelte

Legge di Bilancio, ecco le prime discusse scelte votate in Commissione di Bilancio. entro Natale il voto in Parlamento

La manovra di Bilancio sarebbe alle ultime batture e domani potrebbe arrivare il voto in Parlamento. Intanto, iniziano a circolare le prime indiscrezioni che riguardano gli emendamenti approvati e modificati. Il primo ad emergere riguarda il congedo di genitorialità che passa dal 30% all’80% della retribuzione e sarà usufruibile anche dal padre, fino a un mese e fino al sesto anno di vita del bambino. Inoltre, Rai News scrive che “il congedo parentale retribuito all’80% viene esteso di un mese utilizzabile entro il sesto anno di vita del figlio da entrambi i genitori, in alternativa tra di loro”.

Per quanto riguarda il Superbonus per i condomini arriva la proroga fino al 31 dicembre 2022 dei termini di presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) per usufruire del superbonus al 110%.

Poi sono state apportate le modifiche a 18App, che viene sostituita da due strumenti: una carta cultura giovani ed una legata al merito scolastico. Le due card sarebbero cumulabili: una è per coloro che hanno un Isee familiare fino a 35mila euro, l’altra per gli studenti che si diplomano con il massimo dei voti alle scuole superiori.

Leggi anche: Ucraina, due giornalisti italiani colpiti da una bomba a Kherson

Per quanto riguarda i mutui viene data la possibilità di rinegoziare il mutuo passando dal tasso variabile al tasso fisso. Salta la norma proposta per i Pos, che introduceva il tetto di 60 euro entro il quale i commercianti avrebbero potuto rifiutare le transazioni, e tornano le multe per i commercianti che rifiutano i pagamenti elettronici. Inoltre, è passata la modifica del bonus mobili che verrà prorogato ma non a 5.000 euro, ma a 8.000, riducendo quindi il taglio rispetto ai 10.000 euro del 2022.

Le decisioni da prendere sono molte e la commissione bilancio sta lavorando senza sosta, tra accesi dibattiti tra le fazioni. Ma entro Natale dovrebbe arrivare il voto definitivo.

Fonte immagine: https://twitter.com/Montecitorio/status/1604423729978626048/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto