L’Antitrust contro TikTok, ispezione alla sede italiana, ecco perché

L'Antitrust contro TikTok, ispezione alla sede italiana, ecco perché

L’Antitrust contro TikTok, in mattinata è stata eseguita anche una ispezione alla sede italiana, ecco perché

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società irlandese TikTok Technology Limited, attiva nel settore dei social media attraverso la piattaforma TikTok, e responsabile per i rapporti con i consumatori europei. Il procedimento coinvolge anche la società inglese e quella italiana.

L’Autorità ha deciso di avviare l’istruttoria a seguito della presenza sulla piattaforma di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici; da ultimo, è diventata virale la sfida “cicatrice francese”. La piattaforma TikTok gode di ampia popolarità, in costante crescita, soprattutto presso i minori. La sua fruizione è semplice e immediata, sia per caricare e pubblicare video sia per visionarne i contenuti, che sono proposti tramite una profilazione delle abitudini di navigazione degli utenti, dei like, delle pagine seguite, sulla base di un processo di elaborazione algoritmica.

L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti, e soprattutto in presenza di fruitori del servizio particolarmente vulnerabili quali i minori.

Leggi anche: Allarme nuovo trend di TikTok, la “cicatrice francese” allarma i genitori

Secondo l’Autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta. Infine, si è contestato lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza. Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like.

Oggi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto un’ispezione nella sede italiana di TikTok.

TikTok è un’applicazione di social media che consente agli utenti di creare, condividere e scoprire video di breve durata. I video su TikTok possono durare da 15 secondi a un minuto e possono essere modificati con vari filtri, effetti e musica. L’app dispone di una vasta libreria di canzoni popolari, brani sonori e clip audio che gli utenti possono utilizzare per creare i loro video.

L’interfaccia dell’app consiste in una pagina personalizzata “For You”, che visualizza un flusso continuo di video curati in base agli interessi e alle interazioni dell’utente. TikTok dispone anche di varie funzioni come i duetti, in cui gli utenti possono collaborare con i video di altri utenti, e le sfide, in cui gli utenti possono partecipare a sfide di tendenza con un tema o un hashtag specifico.

TikTok è diventata una piattaforma popolare per l’intrattenimento, la creatività e l’espressione di sé, con un’ampia gamma di contenuti che vanno da balletti, sketch comici, tutorial di cucina, consigli di bellezza e altro ancora. L’applicazione ha acquisito una notevole popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani, ed è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte in tutto il mondo.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-premium/telefono-in-mano-icona-dell-applicazione-tik-tok-sul-telefono-avvicinamento_5526301.htm#page=2&query=tiktok&position=17&from_view=search&track=sph

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto