LA DIETA DEL CUORE, il nuovo libro di Filippo Nannicini 

LA DIETA DEL CUORE, il nuovo libro di Filippo Nannicini 

“LA DIETA DEL CUORE. Guida pratica su come vivere meglio per vivere più a lungo”, è il nuovo libro di FILIPPO NANNICINI

“LA DIETA DEL CUORE. Guida pratica su come vivere meglio per vivere più a lungo”, è il nuovo libro di Filippo Nannicini.

La combinazione perfetta per mettere il tuo cuore in cassaforte: Mangiare bene e sentirsi bene non vuol dire vivere più a lungo.
1. Mangiare bene per vivere più a lungo non significa sempre sentirsi bene.
2. E se mangiare bene volesse anche dire sentirsi bene e vivere più a lungo?
3. “Il cibo come cura. Anzi, di più: come la cura che più di qualunque farmaco può assicurarci la salute.
È necessario cominciare a vedere il rapporto con il cibo in questa ottica; solo se riuscirete a fare vostro tale concetto otterrete gli straordinari risultati che descrivo all’interno del libro. Se sarà invece la “gola” e non il “cervello” a prendere il sopravvento, allora perderete un’occasione unica per garantirvi una lunga vita di salute”.
Questo libro fa seguito ad un precedente libro da me scritto nel 2005 con il titolo “La Dieta Omegabyte”. In questi 15 anni molti dei concetti e dei dati scientifici illustrati in quel libro non sono cambiati. Le Diete che troverete nella parte finale del libro sono esattamente uguali, proprio perché in questi 15 anni non solo i concetti principali e le basi scientifiche di quella dieta non sono cambiati, ma, anzi, si sono rafforzati, e quindi non vi è stato necessità di cambiarle.

Leggi anche: Matteo Gracis presenta il suo nuovo libro, un “manuale di sopravvivenza”

Anche alcuni capitoli di quel libro sono stati solo modificati in modo parziale per lo stesso motivo. Sono invece emersi, in questi 15 anni, importanti novità ed evidenze, che mi hanno portato a sentire il bisogno di riscrivere in parte questo libro, nonché a cambiargli titolo.
Spero di avere aggiunto cose interessanti ed utili che possano essere di aiuto in chi sia disponibile a cambiare alcune delle proprie abitudini alimentari per potersi garantire una vita più lunga e libera dalle malattie cardiovascolari, tuttora la prima di causa di mortalità e di invalidità nei paesi occidentali, ma sicuramente anche emergente in altri paesi, dove in questi anni, per la maggiore facilità all’accesso al cibo, si è verificata una esplosione della obesità ed appunto delle malattie cardiovascolari.
Filippo Nannicini è nato il 6 gennaio 1964 a Prato. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Firenze nel 1989, ed ha conseguito la specializzazione in Cardiologia all’Università di Firenze nel 1995.
Lavora da circa 25 anni come Cardiologo ambulatoriale a Prato. Da oltre 25 anni si interessa delle problematiche dietetiche legate alle
malattie cardiovascolari in seguito alle evidenze maturate nel corso della propria attività. Sull’argomento ha tenuto relazioni in numerosi congressi ricevendo l’interesse della comunità medica.
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/storia-d-amore-3060241/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto