Isolamento per i positivi al Covid, si valuta il modello svizzero, ovvero una settimana di isolamento, poi l’uscita senza tampone
Potrebbero presto cambiare le regole per quanto riguarda l’isolamento per i positivi al Covid. Secondo Gianni Rezza “L’isolamento dei positivi aveva senso quando eravamo sensibili al virus. Oggi tra vaccinati, guariti e protetti, abbiamo raggiunto il 100% della popolazione. Mantenendo l’isolamento creiamo un doppio binario: chi fa il tampone da solo a casa non comunica il risultato, mentre chi lo fa in ospedale si deve isolare”.
?#Covid19 – La situazione in Italia al 23 giugno: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/RtY69B9gZ1
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) June 23, 2022
Tuttavia in Italia, in questi giorni, i positivi aumentano in maniera esponenziale e bisogna, così, trovare una soluzione che sia consona alla situazione. Secondo Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’università di Milano, si potrebbe adottare la soluzione messa in campo dalla Svizzera: “Chi è positivo resta isolato una settimana, poi è libero di uscire senza un ulteriore tampone. La contagiosità è massima a partire dal giorno precedente alla comparsa dei sintomi, si mantiene alta qualche giorno, poi cala”.
Leggi anche: DPCM SICCITÀ, POSSIBILI ZONE ROSSE E RAZIONAMENTO DELL’ACQUA
Con La Vecchia è d’accordo anche Giovanni Di Perri, primario di infettivologia all’Amedeo Savoia di Torino: “Nei primi 3 giorni di malattia, quando la contagiosità è più alta, non è possibile uscire. Dopo, l’isolamento può essere allentato, a meno che non si sia a contatto con persone fragili. Prima, dichiarare il contagio equivaleva a ricevere una dose di vaccino, ai fini del Green Pass. Ora, scomparso l’obbligo del certificato, l’interesse a dichiararsi positivi non c’è più”.
Il sottosegretario alla Salute Costa ha detto: “L’obiettivo è quello della convivenza con il virus e se parliamo di convivenza non possiamo che rimuovere anche l’isolamento per i positivi” e aggiunge “confido che nelle prossime settimane si arrivi anche a questa scelta ,che sarebbe un ulteriore passo verso la normalità”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.