Influenza stagionale, Bertolaso: “in Lombardia preoccupa più del Covid”
Influenza stagionale, Bertolaso: “in Lombardia preoccupa più del Covid”. Bassa la percentuale dei vaccinati tra i giovani
Guido Bertolaso, assessore al Welfare della regione Lombardia, intervenuto alla presentazione a Palazzo Lombardia della campagna per il vaccino antinfluenzale, ha detto: «Il Covid? Ora in Lombardia siamo più preoccupati per l’influenza».
Secondo Bertolaso, l’attuale situazione in Lombardia, per quanto riguarda il Covid, è “sotto controllo” poiché l’occupazione dei letti negli ospedali risulta «nella norma». Mantengono anche le terapie intensive «dove abbiamo una ventina di ospedalizzati ma in situazioni non critiche», ma l’assessore avverte che se si dovesse presentare un aumento dei casi, «questo dovrebbe presentarsi durante le festività natalizie».
Per quanto riguarda l’influenza stagionale, ha detto Bertolaso: «In Lombardia dal 14 al 20 novembre ci sono stati oltre 130 mila casi che hanno colpito soprattutto i bambini rispetto agli adolescenti e agli anziani. Da inizio settembre sono un milione le persone colpite».
Leggi anche: IRAN, LA STORIA DRAMMATICA DI MAHAK HASHEMI, L’ULTIMA VITTIMA DELLA REPRESSIONE
La campagna vaccinale si è aperta il 12 ottobre e dal 26 novembre è gratuita a tutti i cittadini, ma «Le persone vaccinate contro l’influenza al 23 novembre erano 1,4 milioni. Nello stesso periodo dello scorso anno erano state quasi 1,3 milioni».
Continua Bertolaso che «A Palazzo delle Scintille siamo abituati a 30-40 mila somministrazioni al giorno per il Covid: 20 mila vaccinazioni antinfluenzali in tutta la Lombardia possono sembrare basse. Non è così».
Risulta bassa la copertura all’8,4% della fascia da 0 a 15 anni: «Ma è quella su cui puntiamo in modo importante». Quella degli over 65 ha raggiunto il 35,9%.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.