Incontro Papa Francesco con Putin, ecco cosa pensa il leader russo

Incontro Papa Francesco con Putin, ecco cosa pensa il leader russo

Incontro Papa Francesco con Putin, ecco cosa pensa il leader russo. Nella questione è intervenuto anche il Patriarca di Mosca

Nei giorni scorsi Papa Francesco ha detto chiaramente che è disposto a volare a Mosca per incontrare personalmente Vladimir Putin e tentare una mediazione per porre fine alla guerra in Ucraina. Tuttavia, il Santo Padre non ha nascosto in suo pessimismo in merito alla questione, dicendo che da parte di Mosca non ci sono state risposte e che quindi è forse lontana la possibilità che l’incontro si concretizzi.

Dopo le dichiarazioni di Papa Francesco sono arrivate le parole dell’ambasciatore russo in Vaticano, Aleksandr Avdeev, che all’agenzia di stampa del suo Paese Ria Novosti, ha detto: “In ogni situazione internazionale, il dialogo con Francesco è importante per Mosca”, aggiungendo che “Bergoglio è sempre un compagno gradito, un interlocutore desiderato”.

Leggi anche: Papa Francesco: “voglio andare a Mosca, temo non lo voglia Putin”

Tuttavia da parte del Cremlino è arrivata una dichiarazione che, in qualche modo, pone un freno all’intera questione. Mosca, infatti, fa sapere che attualmente non c’è alcun accordo su un incontro tra Putin e Papa Francesco.

Nella questione è intervenuto anche il Patriarca di Mosca Kirill, che in una nota fa sapere che le sue parole, intercorse nell’ultimo incontro via Zoom con Francesco, sono state da quest’ultimo fraintese. Francesco avrebbe «travisato la sua conversazione» e usato «un tono sbagliato» nel riferirla: «È improbabile che le affermazioni (del Papa, ndr) contribuiscano all’instaurazione di un dialogo costruttivo tra la Chiesa cattolica romana e quella russo ortodossa, in questo momento particolarmente necessario».

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto