Ilaria Alpi, ucciso con una bomba Hassan: era stato assolto dopo 17 anni di carcere

Ilaria Alpi, ucciso con una bomba Hassan era stato assolto dopo 17 anni di carcere

Ucciso con una bomba Hassan, ritenuto colpevole dell’attentato a Ilaria Alpi e Milan Hrovatin. Era stato assolto dopo 17 anni di carcere 

Un ordigno piazzato sotto il sedile della sua auto a Mogadiscio ha ucciso il somalo Hashi Omar Hassan, l’uomo fu condannato a 26 anni di carcere per l’omicidio della giornalista della Rai Ilaria Alpi e dell’operatore tv Milan Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994. Dopo 17 anni di detenzione a Padova, fu assolto dalla Corte d’Appello di Perugia.

Hassan era stato condannato in secondo grado e in Cassazione perché ritenuto di essere un membro del commando che uccise la giornalista e l’operatore. In seguito a un ulteriore ricorso, però, fu ritenuto innocente e quindi assolto.

Leggi anche: Ilaria Alpi e Miran Hrovatin 27 anni dopo l’esecuzione

Per la condanna e la detenzione, la Corte d’Appello di Perugia dispose un risarcimento di tre milioni e 181mila euro da parte dello Stato italiano: «Ho perso 17 anni della mia vita in carcere da innocente», commentò all’epoca Hassan. L’uomo chiese alla Corte di Roma di non archiviare «l’inchiesta sui depistaggi che ci sono stati dopo l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin», che lo avevano portato in carcere. «Non possono proprio archiviare e non far venir fuori la verità», sottolineò tutti i depistaggi di cui si era parlato nella sentenza d’assoluzione.

Fonte immagine: https://twitter.com/search?q=marmolada&src=typed_query

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto