Guerra in Ucraina, al 44° giorno, i russi lasciano il Nord del Paese. Ursula von der Leyen e Josep Borrell in viaggio verso Kiev
La guerra in Ucraina è giunta al 44° giorno e le ultime notizie parlano del ritiro delle truppe russe dal Nord del Paese in Bielorussia. «Nel nord le forze russe si sono completamente ritirate dall’Ucraina verso Bielorussia e Russia», questa la comunicazione del ministero della Difesa britannico nell’ultimo bollettino dell’intelligence.
Inoltre, si informa che «almeno alcune di queste forze verranno trasferite nell’est del Paese per combattere nel Donbass» e che molte avranno bisogno di «un rifornimento significativo prima di essere pronte a dislocarsi ulteriormente ad est». L’attenzione di Mosca, dunque, in questo momento sarebbe esclusivamente per le zone a Sud dell’Ucraina, ovvero i tanto contesi territori del Donbass.
Leggi anche: INFLUENCER RUSSE DISTRUGGONO SUI SOCIAL LE BORSE CHANEL. ECCO PERCHÉ
Se da un lato, dunque, Putin potrebbe aver rinunciato a conquistare la capitale Kiev, dall’altro si apre uno scenario ancora più complesso. Secondo Mircea Geoana, vicesegretario della Nato, “nelle prossime settimane la guerra sarà di «un altro tipo», «più convenzionale e su scala più vasta», e «il sostegno degli alleati cambierà a seconda di questo. E posso prevedere che gli alleati forniranno più armi all’Ucraina»”.
Looking forward to Kyiv.@JosepBorrellF @eduardheger pic.twitter.com/YFAgGr5Tlc
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 8, 2022
Intanto, oggi è attesa la visita a Kiev della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione, Josep Borrell. A darne comunicazione sono stati i diretti interessati, postando sui social immagini del loro viaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.