Green pass rosso? Ecco come fare per riattivarlo se guariti dal Covid. Il Governo ha deciso di semplificare la procedura
Nei giorni scorsi, visto il gran numero di positivi al Covid-19, si sono creati non pochi disagi con i green pass. Il sistema, visto il gran numero di dati ha ritardato ad inserire e aggiornare i risultati. La conseguenza è stata un numero elevato di green pass rossi, nonostante le persone fossero in possesso dei requisiti giusti.
Al momento della scoperta della positività al Covid-19, il green pass viene automaticamente bloccato e per riattivarlo, una volta guariti, bisogna seguire una procedura, che prevede diversi passaggi. Il primo è l’invio da parte della struttura sanitaria che ha effettuato il tampone dell’esito sulla piattaforma nazionale. Il secondo, in caso di esito negativo, è l’invio al proprio medico di base. A questo punto il medico di base emette il certificato di guarigione e provvede allo sblocco del green pass sulla piattaforma nazionale attraverso la funzione «annulla blocco». Dopo si potrà scaricare il nuovo green pass.
Leggi anche: VARIANTE OMICRON, LA FOCHE: “IN DUE O TRE MESI CI CONVIVREMO”
Ma il governo, sta pensando attivare una procedura più snella, che permetterà al green pass di sbloccarsi automaticamente. Basterà l’esito negativo di un test molecolare o antigenico e quindi non più il certificato di guarigione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.