Governo, oggi conosceremo il contenuto del nuovo Dpcm. Si va verso il prolungamento al 31 dicembre dello stato di emergenza
A breve conosceremo il contenuto del nuovo decreto Covid e i nuovi parametri di rischio per le Regioni. Tra i temi che si valuteranno oggi non dovrebbero esserci scuola ed eventi sportivi, ma si va verso il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.
Lo stato di emergenza è uno strumento che permette a chi governa di agire più velocemente e con azioni più incisive, ma sempre nel rispetto dell’ordinamento giudiziario. Esso viene deliberato dal consiglio dei ministri su proposta del premier d’intesa con i governatori e i presidenti delle Province autonome interessate e può essere promulgato per 12 mesi e rinnovato per altri 12. Quindi, il Italia, attualmente può essere prorogabile fino a gennaio 2022.
Leggi anche: CORONAVIRUS, ANTICORPI ATTIVI FINO A 9 MESI NEI SOGGETTI CONTAGIATI
Esso viene disposto in occasione di eventi eccezionali, come terremoti, alluvioni o come avvenuto in occasione del Covid-19, e permette di agire con urgenza e poteri straordinari a tutelare dei cittadini. Inoltre, vengono snellite le procedure di approvazione di leggi e decreti, anche in materia sanitaria, come avvenuto per i Dpcm, che non passano per l’approvazione del Parlamento. Una volta terminato lo stato di emergenza, terminano anche le funzioni degli organismi creati per far fronte all’emergenza.
Altro nodo su cui si discuterà, sono le richieste delle Regioni, che chiedono la rimodulazione dei parametri per le fasce di colore, compresi i dati relativi alla popolazione vaccinata. Infine, chiedono l’introduzione del green pass obbligatorio per discoteche e grandi eventi così da permettere la riapertura di queste attività ancora chiuse.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.