Giorgio Locatelli rompe il silenzio e parla della chiusura della sua Locanda a Londra

Locatelli

Ha chiuso i battenti il 31 dicembre

Giorgio Locatelli, reduce dall’ennesima esperienza come giudice di Masterchef, ha parlato per la prima volta della chiusura della sua Locanda Locatelli.

Il ristorante, a sorpresa, ha chiuso i battenti il 31 dicembre 2024. Ne ha parlato lui stesso in un’intervista al Times.

«Sa quante persone conosco che sono morte nel loro ristorante? Un sacco. Un ristorante può toglierti così tanto che può letteralmente ucciderti. Quando ho chiuso la Locanda e ho girato la serratura, ho detto: “grazie a Dio ti ho ucciso, non mi hai ucciso tu”».

Locatelli, ora è alle prese con nuovi progetti.

Leggi anche: Londra, chiude improvvisamente Locanda Locatelli: cosa è accaduto?

Insomma, niente dispute legali. Piuttosto, la consapevolezza di dover iniziare a lavorare su qualcosa di nuovo. «Quando abbiamo iniziato, l’ultima cosa che pensavamo di fare era qualcosa di elitario. Ma naturalmente, a causa dell’affitto che paghi, del design, è diventato elitario. Sì, il cibo era quello che faccio, ma l’atmosfera non era rappresentativa di ciò che ci piace».

La Locanda, aveva aperto a inizio 2000 su iniziativa dello chef, con la moglie. «Abbiamo guadagnato mezzo milione di sterline l’anno scorso. Ho trovato molta forza in quello che stavamo facendo, ma è diventato un po’ noioso. Vent’anni sono un lungo periodo. È un terzo della mia vita».

A maggio, comunque entrerà con la sua cucina alla National Gallery ddi Londra e a suo dire, sarà meno elitaria e aperta a tutti.

«Nei prossimi anni – spiega Locatelli – potrebbe riapparire sotto forma di pop-up o residenze. Una è già in calendario al ristorante Cecconi’s a Mayfair in autunno».

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto