Giorgia Meloni assicura il sostegno dell’Italia a Zelensky. Anche il neo ministro degli Esteri Tajani chiama il suo corrispettivo ucraino
Un pomeriggio intenso quello di Giorgia Meloni subito dopo il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Diverse le telefonate che la neo Premier ha avuto con i leader europei e con i vertici dell’UE.
Non è mancato, da parte di Giorgia Meloni, un riferimento chiaro all’Ucraina e al ruolo dell’Italia nel conflitto. Con un tweet, chiaramente la Meloni ha ribadito il fermo sostegno dell’Italia: “L’Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!”.
Many thanks @ZelenskyyUa. Italy is and will always be on the side of the brave people of Ukraine that is fighting for its freedom and for a rightful peace. You are not alone!
— Giorgia Meloni ?? ن (@GiorgiaMeloni) October 22, 2022
Il tweet arriva in risposta a quello di Zelensky, in cui aveva detto: “Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni il primo Presidente del Consiglio dei Ministri donna d’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Mi auguro di continuare a collaborare in modo proficuo per garantire la pace e la prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!”
My congratulations to @GiorgiaMeloni, the first female Prime Minister of Italy. I wish the new government to successfully respond to all the challenges of today. I look forward to continued fruitful cooperation to ensure peace and prosperity in Ukraine, Italy and the world!
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 22, 2022
Anche il neo ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, nella sua prima telefonata ufficiale ha voluto chiamare il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba: “La prima telefonata che ho fatto entrando alla Farnesina è stata al ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Ho confermato il sostegno dell’Italia all’Ucraina in difesa della libertà e contro l’invasione russa. Non c’è pace senza giustizia. E giustizia significa indipendenza dell’Ucraina”.
My first phone call upon entering the @ItalyMFA_int was to Ukrainian Foreign Minister @DmytroKuleba. I reaffirmed Italy’s full support to Ukraine in defense of freedom and against Russian invasion. There will be no peace without justice. And justice means Ukraine’s independence.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) October 22, 2022
Leggi anche: “SPECIALE TG4”, GLI OSPITI E LE ANTICIPAZIONI DI DOMENICA 23 OTTOBRE
In risposta Kuleba ha detto: “Apprezzo che Antonio Tajani abbia avuto con me la sua prima conversazione telefonica come ministro degli Esteri italiano. Un chiaro segnale delle priorità del nuovo governo. Gli ho augurato ogni successo e ho sottolineato che la priorità assoluta ora è fornire rapidamente all’Ucraina sistemi di difesa aerea”.
I value that @Antonio_Tajani held his first call as Italy’s new Foreign Minister with me. A clear sign of the new government’s priorities. I wished him all the success in his endeavors and emphasized that Ukraine’s highest priority now is to swiftly receive air defense systems.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) October 22, 2022
Fonte immagine: https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1583749505052467202/photo/1
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.