Giorgia Meloni arriva a Kiev. Accolta con fiori: “onorata e felice di esserci”

Giorgia Meloni arriva a Kiev. Accolta con fiori onorata e felice di esserci

Giorgia Meloni arriva a Kiev. Accolta con fiori dal Vice Ministro degli Affari Esteri, Yevhen Perebyinis: “onorata e felice di esserci”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in visita a Kiev. All’arrivo alla stazione centrale è stata accolta dal Vice Ministro degli Affari Esteri, Yevhen Perebyinis, che le ha donato un mazzo di fiori.

“Sono onorata. Credo fosse doveroso essere qui per ribadire la posizione del governo italiano e forse anche rendersi conto personalmente di quel che serve a un popolo che si batte per la sua libertà. E’ sempre diverso con i propri occhi, credo che aiuti anche gli italiani a capire”, queste le parole che la premier Giorgia Meloni, ha rivolto nel momento dell’accoglienza al vice ministro degli Esteri ucraino.

Il programma della visita è fitto. Questa mattina è in visita a Bucha, la città simbolo della guerra, dove nelle prime fasi del conflitto i russi uccisero circa 400 persone. Subito dopo si recherà a Irpin, il sobborgo di Kiev distrutto dai bombardamenti. Nel pomeriggio, invece è previsto l’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky e la conferenza stampa.

Leggi anche: Chiara uccisa dalla madre a coltellate, il padre: “Papà non ti dimenticherà mai”

I due presidenti si erano già incontrati a Bruxelles, dove si erano parlati in un bilaterale, ribadendo la cooperazione tra i due paesi in questo difficile momento storico.

Intanto ieri, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il Presidente USA ha chiamato Meloni appena rientrato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. I due leader hanno discusso del loro stretto coordinamento in corso sul sostegno all’Ucraina, compresa l’assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto