Francia, continuano le proteste contro la riforma delle pensioni

Francia, continuano le proteste contro la riforma delle pensioni

Francia, continuano le proteste contro la riforma delle pensioni. Incendiata La Rotonde, la celebre brasserie simbolo della vittoria di Macron

I francesi continuano le loro proteste contro la riforma delle pensioni. In una delle ultime manifestazioni è stata incendiata La Rotonde, ovvero la celebre brasserie simbolo della prima vittoria presidenziale di Emmanuel Macron, che è stata presa di mira da un gruppo di estremisti radicali vestiti di nero. Dai primi elementi riportati da Tgcom24, “il tendone rosso del locale ha preso fuoco a causa del lancio di fumogeni: una donna all’interno ha cercato di spegnere le fiamme con un estintore e i vigili del fuoco sono poi rapidamente intervenuti per bloccare il propagarsi dell’incendio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la Repubblica (@larepubblica)

Secondo i dati forniti dal ministro dell’Interno Darmanin ci sono stati oltre 150 feriti fra gli agenti mentre i fermi sono stati 111. In piazza sono scesi oltre 2 milioni di persone, ma nonostante la violenza della protesta non diminuisca, il numero dei partecipanti sembra scemare.

La neo-segretaria del sindacato Cgt, Sophie Binet, ha parlato di un governo che “fa come se nulla fosse” e “vive in una realtà parallela”, mentre il popolo esprime la sua “profonda collera” per la riforma che prevede l’innalzamento dell‘età pensionistica da 62 a 64 anni.

Leggi anche: Palermo, bambina di un anno ricoverata per aver ingerito della droga

Per garantire l’ordine pubblico, la sicurezza e scoraggiare l’azione dei black bloc sono stati schierati 11.500 agenti per presidiare i cortei previsti in tutto il Paese. 4.200 solo a Parigi. Non solo nella Capitale, ma le proteste si sono spostate anche in altre città come a Nantes, dove 23 persone sono state fermate. Intanto, i sindacati hanno indetto una dodicesima giornata di proteste per il 13 aprile.

Fonte immagine: https://twitter.com/Giancky26/status/1643892888311418882/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi