Il Festival di Sanremo si avvicina e quindi iniziamo a conoscere alcuni dei ventisei artisti in gara alla kermesse musicale
La 71° edizione del Festival di Sanremo vedrà in gara ben ventisei artisti tra vecchie conoscenze e nuove realtà della musica italiana. L’offerta musicale è molto variegata e anche frutto della voglia del Direttore Artistico Amadeus di portare sul palco del Teatro Ariston l’essenza della musica italiana oggi.
In attesa di sentire per la prima volta le canzoni dei ventisei concorrenti in gara, iniziamo a conoscere i primi nomi dei cantanti che si esibiranno dal 2 al 6 marzo. Tra i protagonisti, vi sono tre artisti non nuovi al Festival di Sanremo e che, anzi, proprio nella kermesse musicale si sono fatti notare, vincendo alcune delle passate edizioni. Ci riferiamo a Francesco Renga, Arisa e Ermal Meta.
Francesco Renga porterà sul palco in questa edizione il brano “Quando trovo te”, scritto da Renga stesso con Roberto Casalino e Dario Faini (Dardust). “Quando trovo te” esplora il concetto di “oblio salvifico”: dimenticare come forma di protezione e come riparo da una vita che spesso ci costringe alla fretta.
«Tornare a Sanremo non ha mai avuto per me un significato più profondo; non è solo la gioia di tornare su quel palcoscenico, in quel contesto così importante per la musica e per il mio lavoro. Questa volta significa ricominciare finalmente a farlo, il mio lavoro. Significa ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile» ha dichiarato il cantante. Dopo il Festival di Sanremo, Francesco Regna inizierà a maggio l’ “Insieme Tour” con il quale canterà nei più importanti teatri italiani.
Arisa ritorna al Festival di Sanremo per la settima volta con un brano scritto da Gigi D’Alessio. È la prima volta di una collaborazione tra i due. “Potevi fare di più”, questo il titolo del brano, parla di un momento di liberazione da una relazione tossica. Racconta la storia di una donna che cerca la forza di dire basta ad un amore che si è spento e ai continui tentativi di tenerlo in piedi. A proposito della partecipazione al Festival, Arisa ha raccontato: «Questo sarà un festival speciale, perché al di là di come andranno le cose, sarà il segno della ripartenza. Non vedo l’ora di tornare a cantare e di farlo proprio sul palco dell’Ariston, un palco per me molto importante. Di condividere la sensibilità di un brano come “Potevi fare di più”».
Con Ermal Meta trionferà l’amore sul palco del Teatro Ariston. “Un milione di cose da dirti” è una canzone d’amore, una «semplicissima canzone d’amore», dal sound essenziale, pochi accordi per raccontare qualcosa di personale ma capace di risuonare anche a livello universale. Ermal Meta tornerà sul palco dopo la vittoria nel 2018 con Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”, presentato anche all’Eurovision Song Contest a Lisbona.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.