Frana di Ischia, ricerche dei dispersi anche in mare. Oggi sull’Isola sono giunti il Prefetto e il Sindaco di Napoli
Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli, ha dichiarato all’Adnkronos che «Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi».
«Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando», prosegue De Acutis, «Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita».
Proseguono a Casamicciola Terme (NA) le operazioni dei #vigilidelfuoco per la ricerca dei dispersi. Nella clip il lavoro del team #USAR e delle squadre nella zona di via Celario [#29novembre 10:45]
USAR = Urban Search and Rescue pic.twitter.com/XZeUP69HXH
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 29, 2022
Le ricerche sono particolarmente complicate sia per la quantità di materiale da rimuovere, ma anche per la pericolosità degli edifici presenti, che in caso di nuove piogge possono crollare. «Stanno lavorando – continua De Acutis – squadra altamente professionali addestrate per potere lavorare in determinate condizioni. Stiamo lavorando con tutte le nostre forze». Inoltre, sottolinea che le case nella zona «sono pericolanti e dobbiamo adottare tutte le misure di sicurezza perché bisogna fare operazioni particolari, ad esempio come il taglio di solai. Dobbiamo essere certi di lavorare in sicurezza».
Leggi anche: CASO ALESSIA PIFFERI, L’AUTOPSIA CONFERMA UN DRAMMATICO SOSPETTO
Attualmente sono 185 i vigili del fuoco impegnati a Ischia, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Intanto, monta la polemica sugli allarmi non ascoltati e che la Procura ha inserito nel fascicolo di indagine per ora a carico di ignoti. Questa mattina Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, ad Agorà Rai Tre ha detto: «Nel momento che l’isola di Ischia si trova in questa situazione e ci sono degli allarmi, che io ho dato, era necessario che questi cittadini fossero avvertiti, voi di qua ve ne dovete andare perché è pericoloso».
Le vittime accertate fino ad ora sono 8, quattro i dispersi, 5 i feriti, alcuni in condizioni serie. In totale gli sfollati sono 230, ma il numero potrebbe aumentare drasticamente. Oggi sull’Isola sono giunti il Prefetto e il Sindaco di Napoli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.