La morte di Fraintesa ha acceso la solidarietà: con la raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro si è raggiunta una cifra record
La morte di Francesca Barbieri, la travel blogger conosciuta come Faintesa, ha scosso il mondo dei social e i suoi fan. L’annuncio era stato dato dal suo compagno attraverso il profilo Instagram della donna il 2 aprile scorso e in breve tempo ha raggiunto i suoi followers che hanno espresso, attraverso messaggi, il dolore e il cordoglio per la prematura scomparsa d Francesca.
La morte di Francesca è avvenuta dopo una lunga battaglia contro un tumore al seno, esperienza che l’aveva spinta a darsi da fare e ad intraprendere una nuova battaglia. Così scriveva sul suo blog: “Ho affrontato 3 operazioni, 6 mesi di chemioterapia (sì, quella che fa perdere i capelli, infatti ho indossato una splendida parrucca per un anno) e un mese di radioterapia. Ho deciso di dare un nuovo significato a questa data, così l’8 ottobre 2019, a un anno dalla diagnosi, sono partita per il giro del mondo da sola. Prima di partire, però, ho lanciato un crowdfunding, cioè una raccolta fondi per finanziare questo progetto. L’obiettivo era donare metà del ricavato alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Ho raccolto, grazie a voi, circa 18.000 euro. Ho viaggiato in 12 Paesi tra Asia, Oceania e America, ho incontrato donne colpite dal tumore al seno e ho tenuto conferenze. Ma una volta arrivata in Costa Rica sono stata poco bene, e in un controllo per sospetta appendicite è emerso che ho delle metastasi al fegato e allo sterno“.
Il tumore è ritornato più aggressivo di prima, ma Fraintesa ha continuato a lottare fino allo scorso 2 aprile, quando ci ha lasciati, ma la sua morte non è stata vana. Sul suo blog è comparso un nuovo post che annunciava una nuova raccolta fondi: “Francesca aveva tanti amici, in tutto il mondo, perché sapeva farsi amare. Ma Francesca aveva tanti amici anche perché spronava tutti a non fermarsi, essere se stessi senza condizionamenti. E sentirsi liberi, così come libera era lei. È per questo che dobbiamo e vogliamo dire tutti “Grazie Fraintesa”. Nel suo modo, con positività e voglia di cambiare le cose. Abbiamo pensato che il modo migliore per ringraziarla fosse attraverso una donazione all’AIRC, per sostenere la ricerca sul cancro. Lei avrebbe voluto così, meno lacrime e più azioni concrete“.
Leggi anche: Francesca Barbieri, la travel blogger ha perso la sua lotta contro il cancro
Alla raccolta fondi hanno risposti in tantissimi e in pochi giorni è stata raggiunta e superata la cifra di 100mila euro. Il contatore attualmente è arrivato a 138.838,00 €. le donazioni sono accompagnate da messaggi di affetto e riconoscenza nei confronti di Francesca
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.