“Fellini 100”, a Venezia in programma oggi l’omaggio al grande regista italiano che ha fatto la storia del cinema mondiale
Oggi, martedì 7 settembre, il CINEMA SANTELENA celebra il centenario di Federico Fellini, in ritardo di un anno a causa della situazione pandemica Covid-19.
Alle ore 21:00 il palco di Marina Sant’Elena ospiterà la proiezione di tre documentari sulla vita di Federico Fellini. Si tratta di: L’ULTIMA SEQUENZA di Mario Sesti, prezioso documento di “making of” nato dal recupero dell’ultima sequenza del film “8 e 1/2”, girata e non utilizzata in fase di montaggio. Il documentario racconta di una vera inchiesta che tende a ricostruire la memoria di quella sequenza attraverso la testimonianza di chi collaborò a scriverla (Tullio Pinelli), vi partecipò (Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Claudia Cardinale, e altri) e vi lavorò (Lina Wertmuller, gli aiuti scenografo Luciano Ricceri e Orietta Nasalli Rocca), oppure ebbe semplicemente la fortuna e l’opportunità di vederla proiettata nella prima versione del film.
Ma, allo stesso tempo, ridà voce allo stesso Fellini che, sullo sfondo del ricco materiale di immagini fotografiche, risponde alle domande di Bachmann: sul rapporto del cinema con la sua vita, sulla sua concezione dell’universo femminile, e soprattutto sull’amore per il set di un film in lavorazione, l’unico momento della sua esistenza, come dice esplicitamente nel film, in cui si sentiva “vissuto dalla vita”.
In programma anche FELLINI E FABRIZI, LO STRANO INCONTRO di Luca Verdone, indagine sull’amicizia tra i due pigmalioni dagli anni Trenta fino alla rottura, in un fil rouge comune condito di avanspettacoli, riviste umoristiche e romanità pura; FELLINI E L’ALTER EGO, ideazione e montaggio di Graziano Marraffa, film antologico che include i principali direttori della fotografia felliniana, veri e propri “alter ego” del grande regista.
Ad introdurre le opere saranno Mario Sesti scrittore, regista e direttore di festival e Graziano Marraffa, Fondatore e Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus. La serata Fellini 100, così denominata, vedrà intervenire anche il regista e sceneggiatore Franco Amurri e il regista Luca Verdone. Seguirà la proiezione di uno dei suoi film più provocatori e criticati, La città Delle Donne (1980).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.