“Fedeltà”: la serie sull’intricato mondo dei sentimenti con Michele Riondino

La serie tratta dal romanzo di Missiroli è disponibile da lunedì 14 febbraio

L’ultima novità tutta italiana in casa Netflix è “Fedeltà”, serie tv, disponibile dal 14 febbraio su Netflix e tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli.

Fedeltà è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli e Stefano Cipani.

La colonna sonora include anche il brano inedito Verosimile interpretato da Arisa e scritto da Stefano Cipani, Arisa e Mario Fanizzi.

Protagonisti, Michele Riondino (Carlo Pentecoste) e Lucrezia Guidone (Margherita Verna) e nel cast poi Carolina Sala (Sofia Casadei), Leonardo Pazzagli (Andrea) e Maria Paiato (Anna Verna).

La serie è ambientata principalmente a Milano ma c’è anche molto spazio a Rimini.

Sinossi Fedeltà

Carlo, professore part-time di scrittura creativa, e Margherita, architetto divenuto agente immobiliare, sono innamorati, ma capita che i loro desideri si allontanino dai confini della loro camera da letto. Carlo brama la quieta bellezza di una delle sue studenti, Sofia; Margherita fantastica sul suo fisioterapista Andrea. Il sogno di un nuovo appartamento nel cuore di Milano potrebbe essere proprio ciò di cui Carlo e Margherita hanno bisogno per rafforzare la loro relazione che diventa simbolo ed espressione della fedeltà, non solo di coppia, ma anche verso se stessi.

A parlare su come si sia creata la giusta chimica, Michele Riondino.

Partecipare alla scrittura ci ha aiutato tantissimo, c’è stato un lavoro di prove questo ha aiutato molto la messa in scena della sceneggiatura e il nostro rapporto: abbiamo avuto tempo per conoscerci e parlarci”.

Della stessa opinione anche Lucrezia Guidone: “Le prove hanno aiutato poi c’è anche un fatto di chimica. Noi veniamo entrambi dal teatro si parla anche di grammatica comune, avere certo sguardo sui personaggi e sulla storia”.

Carolina Sala, che è uno dei personaggi che andrà a insidiarsi nelle vite dei protagonisti, dice.

“Il mio è il personaggio di Sofia, una ragazza di 20 anni che arriva da Rimini a Milano per un corso scrittura creativa tenuto da Carlo. È in un momento della vita in cui sta cercando di capire chi vorrebbe essere, si trova in una città grande è un personaggio affascinante e ha sempre qualcosa di misterioso”.

Infine Leonardo Pazzagli: “Andrea è il fisioterapista di Margherita, lì si conoscono: Andrea è bravo, è un ragazzo buono che agisce, molto istintivo, diretto di poche parole. Al di fuori dello studio ha una vita sua molto particolare“.

La serie, come hanno spiegato dalla produzione ha mantenuto la struttura del libro con le dovute accortezze.

Il romanzo è infatti stato adattato con un cambiamento nel linguaggio narrativo, senza però arrivare a stravolgere la trama. Molti conflitti dei personaggi sono stati tradotti in dialoghi e azioni tali da declinare le sensazioni dei protagonisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *