Eyob Faniel, terzo alla maratona di New York. Chi è il maratoneta azzurro

L’azzurro è nato in Eritrea

Eyob Faniel, maratoneta azzurra ha concluso la maratona di New York al terzo posto. L’italiano si è preso una rivincita dopo la deludente Olimpiade di Tokyo (solo 20esimo).

Il 28enne è nato in Eritrea ma è a tutti gli effetti italiano dopo 11 anni di residenza nel nostro paese. La famiglia di Eyob Faniel si è infatti trasferita in Italia nel 2004.

Il padre dello sportivo, in realtà, viveva già a Bassano del Grappa nel 1998 e così il resto della famiglia lo ha raggiunto.

Eyob Faniel gareggia per il gruppo sportivo della Fiamme Gialle e nel weekend ha firmato la piccola grande impresa della Maratona di NY.

Dal 1997 nessun italiano era più salito sul podio al maschile, l’ultimo era stato Stefano Baldini, sempre con un terzo posto.

Nato il 26 novembre del 1992 ha vinto l’oro in Coppa Europa di Maratona agli Europei di Berlino del 2018, l’argento nella mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo di Terragona sempre nel 2018.

E poi la Venice Marathon nel 2017 e ha trionfato anche e nella mezza maratona di Siviglia nel 2020 e alla Giulietta&Romeo Half Marathon di Verona quest’anno.

Leggi anche: Atletica, atleta Europeo 2021: il lizza c’è anche Marcell Jacobs

Non si è subito avvicinato all’atletica, prima infatti giocava a calcio e per mantenersi faceva il manutentore di piscine, poi ha iniziato a dedicarsi solo all’atletica.

Nonostante la giovane età, il maratoneta ha già messo su famiglia.

Impegnato con la compagna Ilaria Bianchin, Eyob Faniel ha due figlie. Wintana, nata a ottobre del 2016, e Liya, nata nel giugno del 2020.

Come spiega Gazzetta dello Sport, nel tempo libero, oltre passare tempo con la sua famiglia, ama mangiare fuori (piatto preferito pizza) e ascoltare musica jazz.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto