Malore per Christian Eriksen durante la partita contro la Finlandia. Il racconto di ciò che è accaduto e i massaggi di Amici e colleghi
Grande paura, ieri, nel corso della partita tra Danimarca e Finlandia agli Europei di calcio. Il danese centrocampista dell’Inter Christian Eriksen ha accusato un malore al 43′ della partita.
Il calciatore si trovava sulla linea laterale del campo, quando all’improvviso si accascia. I compagni immediatamente si rendono conto che le sue condizioni sono gravi. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, i colleghi sono intervenuti subito per evitargli il soffocamento. Immediati i soccorsi dello staff medico e dei sanitari. Si è reso necessario un massaggio cardiaco. Dodici lunghi minuti ed Eriksen riprende conoscenza, ha bisogno di ossigeno, ma esce dal campo vigile. Viene trasportato all’spedale Rigshospitlaet per gli accertamenti.
La partita viene sospesa. L’Uefa fa sapere che Danimarca e Finlandia devono decidere se rinviarla o riprenderla. Si deciderà poi di giocare la partita, ma questo avverrà solo dopo che la nazionale Danese avrà ricevuto la notizia che il loro compagno è fuori pericolo. E’ lo stesso Eriksen che al telefono rassicura i compagni e gli invita a riprendere il gioco.
“Christian Eriksen è sveglio e rimane in condizioni stabili. Resterà in ospedale per sottoporsi ad ulteriori accertamenti”, questa la dichiarazione della federazione danese, seguita dalle parole dell’agente di Eriksen, che ha detto: “Respira e riesce a parlare: è fuori pericolo”. Beppe Marotta, l’AD dell’Inter si è messo subito in contatto con i dirigenti danesi e ha parlato di «cauto ottimismo».
La vicenda di Eriksen ha colpito tutti. I tifosi di entrambe le squadre presenti allo stadio hanno rispettato il momento, seguendo la vicenda in silenzio e poi incoraggiando il giocatore gridando il suo nome. Anche i compagni di squadra, visibilmente scossi, gli hanno fatto da scudo su indicazione del loro capitano, Simon Kjaer, che oltre a prestare il primissimo soccorso, ha consolato la moglie di Eriksen presente allo stadio.
Christian Eriksen è nato il 14 febbraio 1992, ha soli 29 anni. Il suo debutto è con l’Ajax nel 2010 ad appena 17 anni. Nel 2013 è al Tottenham con cui ha segnato 51 gol, e arrivando alla finale di Champions League nel 2019. Nel 2020 il passaggio all’Inter, dove per contratto rimarrà fino al 2024. Con l’Inter è poi diventato uno dei principali protagonisti della vittoria dello scudetto nell’anno 2020-2021. Per 4 volte è stato Calciatore danese dell’anno (2013, 2014, 2015, 2018).
Il malore del calciatore ha commosso veramente tutti e sui social sono stati in migliaia a scrivere messaggi di solidarietà e vicinanza. Amici, colleghi e compagni di squadra, incitano Eriksen a riprendersi presto e afarsi forza. Lautaro Martinez, Romelu Lukaku, Hakimi, che scrive «Forza Chris, per favore! Prego per te amico mio». Cristiano Ronaldo ha twittato: «I numeri 10 non mollano mai. Forza Christian siamo con te» e Giuseppe Conte: «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Christian Eriksen e la sua famiglia. Il mondo del calcio è unito sperando in buone notizie. Conto di ritrovarti presto in campo, Chris! Sii forte».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.