Euro 2020: c’è il sì del Governo per la presenza dei tifosi

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha mandato una lettera al Presidente della Figc Gravina

L’11 giugno inizieranno gli Europei di Calcio 2020. Europei che sono stati posticipati, così come i Giochi Olimpici, di un anno a causa della pandemia.

La rassegna, per la prima volta nella storia, sarà itinerante e questo creerà non pochi problemi visto l’attuale situazione legata alla diffusione del virus.

Intanto nelle ultime ore sono arrivate notizie positive riguardo alla presenza del pubblico: il Governo ha infatti dato il via libera e il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha comunicato la decisione con una lettera mandata alla FIGC e al Presidente Gravina poi spedita all’UEFA.

Si attendono comunque ulteriori indicazioni e normative che dovranno essere date dal CTS: per il momento, infatti non sono state date informazioni riguardo alla capienza o al numero di persone presenti.

Leggi anche: Calcio, annunciato lo spostamento di “EURO 2020”

Di certo è una buona notizia che va ad allinearsi alla linea comune europea con Inghilterra vicina alla riapertura degli stadi e con l’Olanda che farà a breve lo stesso.

Il nostro paese sarà interessato con lo Stadio Olimpico di Roma: si comincerà con Italia-Turchia l’11 giugno, poi Italia-Svizzera il 16 giugno, Italia-Galles il 20, e un quarto di finale il 3 luglio.

Non è mancata la soddisfazione nelle parole di Gravina: “La disponibilità acquisita dal Governo è un ottimo risultato che fa bene al calcio italiano. In un momento tanto complesso, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla FIGC. Collaboreremo in maniera sinergica con la sottosegretaria Valentina Vezzali che ci sta accompagnando in questo percorso. Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che noi trasferiremo prontamente alla Uefa”.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto