Epatite acuta nei bambini, come riconoscerne i sintomi e come prevenire l’infezione. I consigli di Medical Facts
Il Ministero della Salute ha emanato la circolare 23 aprile 2022 “Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica“, segnalati inizialmente dal Regno Unito all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il documento riporta l’aggiornamento della situazione epidemiologica al 22 aprile 2022, le definizioni di caso attualmente in studio da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’attuale valutazione del rischio, le azioni intraprese a livello nazionale, le indicazioni per la segnalazione dei casi e le raccomandazioni per la gestione dell’evento in oggetto.
Epatiti nei bambini in UK: 5 cose da sapere
1. IL PROBLEMA: sono stati rilevati casi di epatite a insorgenza improvvisa in bambini altrimenti sani minori di 10 anni. Da gennaio 2022 a oggi in UK ci sono stati 108 casi; in 8 si è reso necessario un trapianto di fegato.
??— Medical Facts (@MedicalFactsIT) April 23, 2022
Si legge nella circolare che “il 5 aprile 2022, l’OMS è stata informata su 10 casi di epatite acuta grave ad eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 10 anni, precedentemente sani, osservati nella Scozia centrale. Di questi 10 casi, 9 avevano presentato sintomatologia nel marzo 2022 mentre per un caso l’esordio dei sintomi risaliva a gennaio 2022.
Leggi anche: PASQUETTA, 15ENNE DENUNCIA STUPRO DI GRUPPO. NEI GUAI FIGLI DELLA ROMA BENE
Per questi casi sono stati riscontrati i seguenti sintomi: “ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Tutti e 10 i casi sono stati identificati in seguito a ricovero. In un caso è stato necessario ricorrere al trapianto di fegato”.
Sulle norme di comportamento, Medical Facts suggerisce: “Per ognuno di noi, non c’è nulla da fare se non mantenere la calma, non preoccuparsi e utilizzare le misure preventive che già conosciamo e che riducono il rischio di trasmissione di molte infezioni virali, come un’accurata igiene delle mani e respiratoria”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.