Elisabetta II, le cause della morte e le prossime fasi della successione

Elisabetta II, le cause della morte e le prossime fasi della successione

Elisabetta II, le cause della morte e le prossime fasi della successione al trono per il nuovo re, Carlo III

Secondo quanto riportato da il quotidiano Il Messaggero, le cause della morte di Elisabetta II sarebbero riconducibili alle conseguenze di una caduta domestica.

La Regina, a causa dei suoi recenti problemi motori era apparsa particolarmente fragile, ma dopo la caduta, che sarebbe confermata da fonti vicine alla famiglia reale, le sue condizioni sarebbero precipitare. I medici che l’assistevano avevano consigliato il ricovero in ospedale, ma forse per volontà della stessa sovrana, è poi rimasta nel castello di Balmoral.

La notizia è stata fatta trapelare con cautela, prima annunciando la rinuncia a tenere una conferenza su Zoom con il suo Consiglio Privato, poi con la dichiarazione dei medici sulle sue preoccupanti condizioni di salute e infine con l’annuncio dei figli al suo capezzale. Non è stata reso noto l’orario del decesso, ma è presumibile che sia spirata prima delle 18:30.

Leggi anche: RE CARLO III, IL SIGNIFICATO DEL SUO PRIMO DISCORSO

Dalla morte della Regina, si è mosso l’ingranaggio della successione, che vede il primogenito Carlo, salire al trono. Oggi, 10 settembre, alle ore 10 di Londra, le 11 in Italia, Carlo sarà ufficialmente proclamato Re. La proclamazione avverrà nel palazzo di Saint James.

Per l’occasione le bandiere sventoleranno a tutta asta, ma saranno riabbassate per continuare i 10 giorni di lutto nazionale. Per la prima volta è previsto l’annuncio ufficiale dal balcone del palazzo, previsto circa un’ora dopo, e sarà trasmesso in televisione.

Fonte immagine: https://twitter.com/colinbrazierGBN/status/1567945131017347074/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto