Il logo della nota marca di biscotti e merendine non è solo un’immagine ma esiste davvero e, presto, la sua condizione cambierà
Il “Mulino Bianco” riporta subito in mente il noto logo della marca internazionale di biscotti e merendine che sin da piccoli ognuno di noi conosce.
Con il tempo, si è scoperto che quel logo non è l’invenzione di un bravo grafico e di un creativo, ma quel mulino bianco esiste davvero. Si trova nel bosco di Luriano, vicino a Chiusdino (nei dintorni di Siena) ed è stato uno dei luoghi più visitati d’Italia.
Più di tredici milioni di persone hanno cercato il famoso mulino con una presenza dalle 50 alle 200 persone ogni giorno. Assurdo se si pensa che si tratta di un edificio color sasso antico che non è nemmeno segnalato dai cartelli stradali.
Complice e determinante è stato sicuramente lo spot di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone nel quale protagonista era uno dei più popolari prodotti del noto marchio di prodotti e merendine.
C’è una novità che riguarda il noto Mulino: sarà battuto all’asta ad ottobre.
L’Istituto Vendite Giudiziarie di Siena ha fissato il prezzo base dell’asta per poco più di un milione di euro: l’offerta minima per aggiudicarsi il «Mulino Bianco» nel bosco di Luriano, vicino a Chiusdino (nei dintorni di Siena) è 831.204 euro e 89 centesimi.
Gli intenditori e gli amanti della tradizione sostengono che sia una cifra davvero poco gratificante alla luce di quanto il mulino sia entrato nei sogni e nelle vite di milioni di persone. E anche per un altro dettaglio: il Mulino è un agriturismo della famiglia Belli Burchianti con piscina, ristorante, zona notte, una torre e una parte adibita a museo dove sono conservati gli strumenti per produrre l’energia elettrica grazie alla ruota del mulino e le macine per lavorare i cereali.
È la fine di un’era per il Mulino diventato icona per generazioni ma è tempo di una nuova vita da ottobre in poi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.