Ecco come Kiev si è preparata alla resistenza contro i russi che minacciano il cuore della capitale ucraina
Il presidente ucraino Zelensky non si stanca di sostenere e incoraggiare la popolazione e l’esercito in questo difficile scontro con la Russia. Uno degli ultimi messaggi diffusi dal presidente, Zelensky ha detto ai presidenti polacco, ceco e sloveno: «Resistere! Resistere ad ogni prezzo, in ogni città, paese o villaggio. Resistere con tutte le forze, non cedere, fare pagare caro ai russi qualsiasi metro di territorio. E fare capire all’Europa, alla Nato e al mondo che l’Ucraina non si arrende, che la vera battaglia deve ancora iniziare e non è affatto detto che la debbano vincere Putin».
Leggi anche: BRUNO D’ALFONSO: “MIO PADRE UCCISO DALLE BR, MA NON SO ANCORA CHI GLI SPARÒ”
La capitale dell’Ucraina, Kiev, da giorni è minacciata dalle truppe russe che in qualsiasi momento sarebbero pronte ad entrare nel cuore della città. Tuttavia, secondo fonti ucraine, la città è ben organizzata. La popolazione civile, nei giorni scorsi, si è data da fare per produrre bombe molotov, posizionare sacchi di sabbia, ma anche ostacoli sulle strade per rallentare l’avanzata dei mezzi russi.
#Ukraine: Earlier today, Ukrainian forces stuck #Kherson Air Base with Indirect fire, resulting in the destruction of approximately 4 Russian Helicopters and likely damage to 3 more.
The precise type is unknown, but regardless this is a serious attack. pic.twitter.com/1y2NrKrfQz
— ?? Ukraine Weapons Tracker (@UAWeapons) March 15, 2022
Intanto, nel resto del paese continuano i combattimenti, che stanno infliggendo sostanziali perdite tra le fila russe. Secondo il presidente ucraino il 40% dell’esercito russo sarebbe stato neutralizzato. Inoltre, giungono immagini di bombardamenti ucraini dal cielo su obiettivi militari russi. Si tratta della base militare di Kherson, una delle prime a cadere nelle mani dei russi.
Si attendono oggi nuovi negoziati, che secondo quanto riferito da Zelensky farebbero intravedere uno spiraglio di trattativa diretta con Putin.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.