Ecco come Kiev si è preparata alla resistenza contro i russi

Ecco come Kiev si è preparata alla resistenza contro i russi

Ecco come Kiev si è preparata alla resistenza contro i russi che minacciano il cuore della capitale ucraina

Il presidente ucraino Zelensky non si stanca di sostenere e incoraggiare la popolazione e l’esercito in questo difficile scontro con la Russia. Uno degli ultimi messaggi diffusi dal presidente, Zelensky ha detto ai presidenti polacco, ceco e sloveno: «Resistere! Resistere ad ogni prezzo, in ogni città, paese o villaggio. Resistere con tutte le forze, non cedere, fare pagare caro ai russi qualsiasi metro di territorio. E fare capire all’Europa, alla Nato e al mondo che l’Ucraina non si arrende, che la vera battaglia deve ancora iniziare e non è affatto detto che la debbano vincere Putin».

Leggi anche: BRUNO D’ALFONSO: “MIO PADRE UCCISO DALLE BR, MA NON SO ANCORA CHI GLI SPARÒ”

La capitale dell’Ucraina, Kiev, da giorni è minacciata dalle truppe russe che in qualsiasi momento sarebbero pronte ad entrare nel cuore della città. Tuttavia, secondo fonti ucraine, la città è ben organizzata. La popolazione civile, nei giorni scorsi, si è data da fare per produrre bombe molotov, posizionare sacchi di sabbia, ma anche ostacoli sulle strade per rallentare l’avanzata dei mezzi russi.

Intanto, nel resto del paese continuano i combattimenti, che stanno infliggendo sostanziali perdite tra le fila russe. Secondo il presidente ucraino il 40% dell’esercito russo sarebbe stato neutralizzato. Inoltre, giungono immagini di bombardamenti ucraini dal cielo su obiettivi militari russi.  Si tratta della base militare di Kherson, una delle prime a cadere nelle mani dei russi.

Si attendono oggi nuovi negoziati, che secondo quanto riferito da Zelensky farebbero intravedere uno spiraglio di trattativa diretta con Putin.

Fonte immagine: https://twitter.com/BDMurray/status/1502026508679979013/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto