Donatella Rettore e Ditonellapiaga fanno cantare l’Ariston: chi è la 24enne

Ieri sera l’esibizione sul palco dell’Ariston

C’è proprio “Chimica” tra Donatella Rettore e Ditonellapiaga. A dispetto delle promesse, si parlava di una lite tra le due, ieri, 3 febbraio sono state protagoniste di una esibizione di successo.

Nella seconda serata c’è stato così il ritorno della Rettore in coppia con la meno conosciuta Ditonellapiaga.

Il vero nome è Margherita Carducci, 24 anni artista ha iniziato a farsi conoscere nel mondo della musica negli ultimi anni dopo gli studi al DAMS di Bologna.

Ditonellapiaga, nata a Roma nel 1997, da sempre usa questo nome su Instagram, un nome che ha deciso di utilizzare anche sul palco.

L’artista da piccola si ispirava alle pop star americane, ora ai generi come il soul, il jazz e il nu soul.

Ditonellapiaga, gli inizi musicali

Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo eclettismo e la sua versatilità, sia come autrice che come cantante.

Oggi, spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche.

“Parli” è il primo singolo pubblicato nel 2019. 

Ottobre 2020 segna l’esordio con  Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club.

A fine 2020 è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso, Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile e ritmo travolgente.

Nel 2021 è uscito Spreco di Potenziale un brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto.

Nell’autunno 2021 Ditonellapiaga è entrata, come seconda artista femminile italiana, in Breakthrough di Amazon Music, il programma del colosso di Seattle che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti.

 É  la nuova artista ad essere inserita nel programma di “Up Next Italia”, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.

La gara a Sanremo

Il 24 novembre è uscito il singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, che anticipa il nuovo disco Camouflage, in uscita il 14 gennaio 2022.

Leggi anche: Ascolti tv, la seconda serata di Sanremo fa il boom: meglio della prima

Il brano con cui Ditonellapiaga Rettore partecipano alla 72° edizione del Festival di Sanremo è stato scritto dalle artiste.

Le musiche sono state composte dalla stessa DitonellapiagaBenjamin VenturaAlessandro CasagniValerio Smordoni e Edoardo Castroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi