Diretta Sanremo 2022 di sabato 5 febbraio. Tantissimi ospiti sul palco dell’Ariston per la serata del gran finale
Diretta Sanremo 2022, sabato 5 febbraio quinta serata della kermesse musicale del Festival di Sanremo: arrivano tanti ospiti sul palco nella serata del gran finale. Stasera il televoto, la Giuria Demoscopica 1000 e la Giuria della Sala Stampa decreteranno il vincitore.
Inizia la finale del Festival
La serata conclusiva viene inaugurata dalla banda musicale della Guardia di Finanza sulle note dell’inno di Mameli. Amadeus saluta l’orchestra del Festival, mostra la classifica generale di ieri sera e rilegge tutti i codice dei 25 BIG in gara afferma: “Via ufficialmente al televoto”.
Inizia la gara…
Con il Codice 01 sul palco arriva il primo BIG della serata, Matteo Romano con il brano “Virale”. Il suo brano in questa settimana è stato uno dei tanti brani trasmessi in radio. Matteo ha debuttato quest’anno a Sanremo, il successo è esploso sul social TikTok, ha partecipato a Sanremo Giovani dove riuscì a conquistare il terzo posto.
Secondo BIG in gara…
Con il Codice 02 arriva sul palco Giusy Ferreri con il suo brano “Miele”. Anche questa sera Giusy è impeccabile con la sua voce potente e riesce a metterci sempre più grinta.
Terzo BIG in gara…
Con il Codice o3 canta Rkomi con “Insuperabile”. Dopo il terzo ascolto il brano del giovane artista fa ballare e cantare l’intero Teatro dell’Ariston. Rkomi afferma: “Vorrei ringraziare tutto il mio pubblico che ha reso il mio album Taxi Driver ancora primo in classifica dopo 11 mesi. Per quanto un cantante atipico, magari non prendo tutte le note ma ci metto il cuore. Grazie a tutti quelli che mi sostengono, all’orchestra, c’è ancora tanto da fare e io lo voglio fare”.
Amadeus annuncia Sabrina Ferilli
Amadeus annuncia l’arrivo di Sabrina Ferilli al suo fianco. L’attrice questa sera affiancherà il conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus, come co-conduttrice. Con un elegantissimo ingresso l’attrice raggiunge Amadeus al centro del palco, dove annuncia il quarto cantante in gara.
Quarto BIG in gara
Con il Codice 04 arriva Iva Zanicchi torna al Festival con il brano “Voglio amarti”. Anche questa sera Iva regala una brillante performance.
Quinto BIG in gara..
Con il Codice 05 arriva Aka 7even con il brano “Perfetta così”. Questa settimana è stato il brano più trasmesso dalle radio. Aka 7even anche stasera con la sua canzone conquista la platea del Teatro Ariston. Sempre con più grinta ed energia, il giovane talento si gode l’applauso del pubblico ed infine ringrazia i suoi genitori affermando: “In platea ci sono i miei genitori perchè se sono qui è grazie a loro”.
Leggi anche –> sanremo 2022 ospiti e programma del gran finale ecco i dettagli
Sesto BIG in gara…
Con il Codice 06 Massimo Ranieri con il brano “Lettera al di là del mare” . Il pezzo continua ad emozionare la platea, anche per questa ultima serata per Massimo Ranieri arriva una brillante standing ovation da parte del pubblico al Teatro Artiston.
Settimo BIG in gara…
Con il Codice 07 arriva sul palco del Teatro Ariston, Noemi con il brano “Ti amo non lo so dire”. Il ritmo e la sua potente voce viaggiano nella stessa direzione, la canzone della mitica Noemi coinvolge sempre di più ad ogni ascolto.
Ottavo BIG in gara…
Con il Codice 08 canta Fabrizio Moro con “Sei tu”. Moro torna a Sanremo dopo la vittoria con Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente” che li ha portati all’Eurovision Song Contest. Anche stasera con il suo brano “Sei tu” riesce a trasmettere inedite emozioni al pubblico.
Nono BIG in gara…
Con il Codice 09 arriva Dargen D’Amico con “Dove si balla”. Il brano coinvolge fin dalle prime note. Anche questa sera per il gran finale Dargen fa scatenare il pubblico in platea. L’artista ringrazia Amadeus per l’opportunità: “Se sono qui è merito suo. Anche grazie al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali e ci costringe a trovare alternative”.
Il non-monologo di Sabrina Ferilli
L’attrice Sabrina Ferilli e il conduttore Amadeus si siedono sulla scala dell’Ariston a un passo dal pubblico in platea. Sabrina Ferilli afferma: “Mi sono chiesta cosa potessi dire”, l’attrice imposta il suo monologo sulla riflessione rispetto agli argomenti trattati nei giorni scorsi sul palco dell’Ariston, la Ferilli aggiunge: “Perché devo dare un senso oltre quello che sono per giustificare il fatto che sto qui? Io sto qua per il mio lavoro, per i miei traguardi, per ciò che ho fatto. Ognuno parla del suo, della propria storia”. “La leggerezza non è superficialità” conclude Sabrina. Alla fine Sabrina raggiunge il figlio di Amadeus seduto in prima fila per ringraziarlo di averla scelta come co-conduttrice dichiarando: “Tu sei il motivo per cui io, Fiorello e Zalone siamo qui, fatti abbracciare”.
Decimo BIG in gara…
Si continua la gara. Con il Codice 10 arriva Elisa con il brano “O forse sei tu”. Ancora una volta la sua estrema vocalità riesce a far ballare l’anima. Elisa anche stasera ha impreziosito il Teatro Ariston portando a termine un’indimenticabile performance. Alla fine dell’esibizione anche per Elisa in merito al Fantasanremo afferma: “Mi hanno detto di dire ciao zia Mara e Papalina”
Undicesimo BIG in gara…
Con il Codice 11 arriva Irama con il brano “Ovunque sarai”. Il pubblico canta e segue Irama che è riuscito in un testo a racchiudere intense emozioni. Questa volta è una dolcissima poesia che lui stesso ha dedicato ad una persona che non è più nella sua vita. Anche stasera Irama conquista il cuore del pubblico in platea realizzando una brillante performance.
Arrivano sul palco Le Farfalle
Con un’incantevole performance le Farfalle della nazionale italiana di ginnastica ritmica, si esibiscono sul palco del Teatro Ariston sul brano Upside down di Diana Ross.
Dodicesimo BIG in gara…
Con il Codice 12 torna Michele Bravi con il brano “Inverno dei fiori”. Anche questa sera Bravi regala al pubblico un’ottima performance sempre preciso ed emozionante con la sua leggerissima voce. Michele alla fine dell’esibizione afferma: “Grazie questi fiori li vorrei regalare ad una zia, è la zia di tutta Italia. Mara questi fiori sono per te. Non vedo l’ora di venire domani da te”.
Tredicesimo BIG in gara…
Con il Codice 13 arriva sul palco La Rappresentante di Lista con il brano “Ciao Ciao”. Anche stasera il duo dona tanta energia in sala. Alla fine della performance vengono super applauditi ed il pubblico dopo l’esibizione canta il brano a cappella.
Quattordicesimo BIG in gara…
Con il Codice 14 arriva Emma con il brano “Ogni volta è così”. Con un abito super elegantissimo ammalia il pubblico in sala. Anche questa sera Emma regala una performance perfetta che riserva nuove emozioni, con la sua grinta divora il palco dell’Ariston. L’artista scende in platea termina il brano tra il pubblico, “Grazie a tutti ma soprattutto grazie Francesca, sei stata tu la mia papalina” conclude ringraziando la maestra Francesca Michielin che in questo Festival è stata al suo fianco in tutto e per tutto.
Quindicesimo BIG in gara…
Con il Codice 15 arrivano Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”, i due artisti entrano sul palco con due biciclette, proprio come quelle del loro videoclip ufficiale. Dall’inizio della 72esima edizione del Festival sono stati i preferiti. Attualmente sono primi nella classifica generale. Il brano viene cantano e applaudito fortemente dal pubblico in sala.
Inno Cortina Milano 2026
Viene richiamata la sfida tra Arisa per Malika Ayane per l’inno di Milano-Cortina 2026, Amadeus ricorda al pubblico come votare per scegliere uno dei due brani delle cantautrici.
Sedicesimo BIG in gara…
Con il Codice 16 tornano sul palco Highsnob e Hu con il brano “Abbi cura di te”. Anche questa sera con una bella performance, il loro brano abbracci un tema delicato riguardo l’amore e il lasciar andare una persona dopo un periodo di relazione tossica.
Arriva Marco Mengoni con Filippo Scotti
Sul palco del Teatro dell’Ariston arrivano Marco Mengoni e Filippo Scotti per un importante momento. Il cantante e l’attore leggono una serie di post e tweet rilasciati da alcuni utenti sul Festival di Sanremo. Critiche, commenti e messaggi pieni d’odio, i due artisti affrontano il fenomeno degli haters. “Dovremmo provare ad essere gentili” conclude Mengoni. L’intervento di Marco e Filippo cita alcuni passaggi della Costituzione, in particolare l’articolo 21 e l’articolo 3 relativi alla libertà di parola e di opinione. Inoltre Filippo Scotti resta solo sul palco per recita una poesia di Franco Arminio.
Marco Mengoni si esibisce con il brano “L’essenziale”
Dopo nove anni Marco Mengoni torna sul palco dell’Ariston per esibirsi sulle note del brano “L’essenziale” col quale nel 2013 vinse il Festival di Sanremo.
Diacesettesimo BIG in gara…
Con il Codice 17 arriva sul palco Sangiovanni con il brano “Farfalle”. Il successo del giovane artista è esploso ad Amici dove è riuscito a vincere il talent show e a conquistare milioni di italiani. Nel 2021 è stato l’artista più amato con i suoi brani di successo “Lady” e “Malibù”. Questa sera Sangiovanni ha portato sul palco una performance potente, si è divertito ed ha divertito anche il pubblico in sala. A fine esibizione Sangiovanni si sofferma per ringraziare affermando: “Grazie per questo viaggio incredibile”, inoltre dopo aver ascoltato il monologo di Marco e Filippo afferma: “E’ importante dosare bene le parole”.
Diciottesimo BIG in gara…
Con il Codice 18 arriva Gianni Morandi con il brano “Apri tutte le porte”. Gianni raggiunge il palco poco prima di iniziare la performance e viene acclamato a gran voce dal pubblico che è pronto a ballare sulla sua canzone.
Omaggio a Lucio Dalla
Amadeus invita la co-conduttrice Sabrina Ferilli a tornare sul palco. L’attrice Sabrina Ferilli, Amadeus e l’orchestra di Sanremo realizzano un omaggio a Lucio Dalla sulle note di “Felicità”, scomparso dieci anni fa. “Lucio entrava in studio sempre con un gruppo di persone che era un pò gli ultimi che prendeva dalla strada. Teneva sempre i posti per una decina di posti. Lucio andava oltre la musica” afferma Sabrina.
Diciannovesimo BIG in gara…
Con il Codice 19 arrivano Ditonellapiaga e Rettore con il brano “Chimica”. Anche stasera il pubblico in platea si scatena sulla super hit. Il brano dell’inedito duo è una vera e propria scarica di adrenalina.
Collegamento con la Costa Toscana
Amadeus si collega con la Costa Toscana dove si trovano Fabio Rovazzi e Orietta Berti. In queste cinque serata i due speciali conduttori hanno ospitato diversi cantanti, da Gaia ai Pinguini Tattici Nucleari, passando per Colapesce e Dimartino. In collegamento dalla Costa Toscana, Fabio e Orietta realizzano un medley dei successi più grandi. Fabio intona al pianoforte il brano “Che cosa c’è” di Gino Paoli, prosegue Orietta con “Parole parole” di Mina insieme a Fabio. A breve Fabio e Orietta raggiungeranno Amadeus per calcare il palcoscenico del Teatro Ariston.
Ventesimo BIG in gara…
Con il Codice 20 arriva Yuman con la canzone “Ora è e qui” è riuscito già a vincere Sanremo Giovani. Anche questa sera il giovane talento riscuote tanto affetto da parte del pubblico.
Ventunesimo BIG in gara…
Con il Codice 21 arriva sul palco Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir con il brano “Domenica”. Inizia l’esibizione con entusiasmo affermando: “Buona sera Signori!”. Anche questa sera rapisce il pubblica, fa ballare e cantare sulle note del suo brano.
Omaggio a Raffaella Carrà
Amadeus al centro del palco annuncia l’omaggio per Raffaella Carrà scomparsa recentemente. Sul palco del Teatro Artiston arriva in anteprima mondiale il musical “Ballo Ballo Explota Explota”. “L’energia che arriva dal palco ci coinvolgerà tutti, perchè è l’energia naturale. Ecco a voi la musica di Raffaella”, afferma Amadeus.
Ventiduesimo BIG in gara…
Con il Codice 22 arriva Ana Mena con il brano “Duecentomila ore”. La performance anche stasera porta vivacità e la dolcissima voce di Ana regala al pubblico in sala una nuova esibizione del tutto coinvolgente. “Molto contenta di vivere questa esperienza” afferma Ana.
Ventitreesimo BIG in gara…
Con il Codice 23 arriva Tananai con il brano “Sesso Occasionale”. L’artista ha conquistato il secondo posto a Sanremo Giovani, il brano continua a far ballare la platea.
Collegamento con Dubai
Amadeus si collega con il padiglione italiano dell’Expo a Dubai.
Ventiquattresimo BIG in gara
Con il Codice 24 Giovanni Truppi con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”. “Una bellissima esperienza. Mi sono molto divertito ho lavorato con un sacco di persone. Ho conosciuto degli artisti interessanti, afferma Truppi. Amadeus chiede una curiosità all’artista, sulla scelta di esibirsi in canotta tutte le sere. Giovanni afferma: “Io mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo perchè cambiare adesso!”.
Venticinquesimo BIG in gara..
La gara si conclude con l’ultimo cantante in scaletta. Con il Codice 25 arriva Le Vibrazioni con il brano “Tantissimo” concludo ufficialmente la gara. Amadeus annuncia lo stop al televoto.
Torna sul palco Marco Mengoni..
Il vincitore del Festival di Sanremo del 2013, Marco Mengoni torna sul palco del Teatro Ariston per presentare il suo nuovo progetto musicale “Materia (Terra)”, questa sera presenta il nuovo singolo “Mi fiderò”.
Classifica Generale dal 25° al 4 ° posto
Amadeus e Sabrina Ferilli leggono la classifica generale, 25 Tanani, 24 Ana Mena, 23 Giusy Ferreri, 22 Le Vibrazioni, 21 Yuman, 20 Highsnob e Hu, 19 Giovanni Truppi, 18 Iva Zanicchi, 17 Rkomi, 16 Ditonellapiaga e Rettore, 15 Noemi, 14 Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir, 13 Aka 7even, 12 Fabrizio Moro, 11 Matteo Romano. Top Ten: 10 Michele Bravi, 9 Dargen D’Amico, 8 Massimo Ranieri, 7 La Rappresentane di Lista, 6 Emma, 5 Sangiovanni, 4 Irama. I finalisti sono con il Codice 01 Elisa, Codice 02 Gianni Morandi, Codice 03 Mahmood e Blanco. Amadeus riapre il televoto per votare uno dei brani vincitori. Amadeus lancia le clip di un minuto delle tre canzoni finaliste.
Sabrina Ferilli ode ad Ama
Nell’attesa di scoprire il vincitore, l’attrice Sabrina Ferilli legge una poesia dedicata ad Amadeus e ai tre Festival da lui condotti.
Orietta Berti e Fabio Rovazzi sul palco
Amadeus annuncia Orietta Berti, l’artista raggiunge l’Ariston per presentare il suo nuovo singolo “Luna Piena”. Il cantante Fabio Rovazzi raggiunge il palcoscenico per ballare e divertire il pubblico, Fabio invita Amadeus a rappare insieme a lui sulle note di “Senza pensieri”. Stop al televoto annuncia Amadeus.
Amadeus e Sabrina Ferilli annunciano i premi…
Amadeus e Sabrina Ferilli annunciano i premi: Premio della Critica Mia Martini, vince Massimo Ranieri con il brano “Lettera al di là del mare”. Premio Sala Stampa Lucio Dalla, vince Gianni Morandi con il brano “Apri tutte le porte”. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, vince Fabrizio Moro con il brano “Sei tu”. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione, lo vince Elisa con “O forse sei tu”.
Proclamazione Vincitore
Amadeus invita i tre finalisti Mahmood e Blanco, Elisa e Gianni Morandi a raggiungere il palco per scoprire il vincitore. Vince la 72esima edizione del Festival di Sanremo: terzo posto per Gianni Morandi, secondo posto Elisa, primo posto Mahmood e Blanco
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.