Le ricette di 361 Magazine: oggi timballo di anelletti siciliani con tonno e melanzane
Ingredienti per 4 persone
350 gr di anelletti
1 melanzana
2 fette di tonno fresco
500 ml di salsa di pomodoro
200 gr di caciocavallo grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
15 pomodorini datterini rossi
500 gr di pomodorini datterini gialli
2 filetti di alici
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di timo, menta e prezzemolo freschi
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Private la melanzana della buccia esterna. Tagliate la melanzana a cubetti e ricavate dalla buccia una julienne, ovvero dei fili sottili.
Tagliate i filetti di tonno fresco a cubetti e tenete anche questi da parte
Scaldate un tegame sul fuoco, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lasciatelo soffriggere e aggiungete i cubetti di melanzana. Lasciate il tempo alle melanzane di assorbire l’olio così che possano rilasciarlo lentamente e dorarsi.
Unite quindi i cubetti di tonno e lasciate cuocere pochi minuti. Sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato, eliminate l’aglio e aggiungete la salsa di pomodoro. Insaporite con sale e pepe e unite della menta fresca spezzettata a mano. Allungate con due dita d’acqua, coprite e lasciate cuocere 15 minuti a fiamma bassa.
Preparate la salsa di pomodori datterini gialli: scaldate un tegame, aggiungete un giro d’olio e quando questo avrà preso calore, unite due filetti di alici e lasciateli dissolvere. Quando saranno ben sciolti, unite i datterini gialli, mescolate, coprite e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Passate i pomodorini al passaverdure e rimettete la salsa sul fuoco con un giro d’olio fino a renderla bella densa e cremosa.
Preparate i pomodorini datterini confit: tagliate i pomodorini a metà e metteteli all’interno di un tegame con l’apertura rivolta all’insù. Spezzettate delle erbe aromatiche sopra (timo, menta, prezzemolo), irrorateli con un giro d’olio e distribuite sopra i pomodorini dello zucchero di canna. Cuoceteli o al microonde, coperti con pellicola, alla massima potenza per 3 minuti o in un forno tradizionale, a 100 gradi per almeno un’ora.
Cuocete gli anelletti in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate la pasta, conditela con il ragù di tonno e insaporitela con del caciocavallo grattugiato fresco. Mescolate bene e create i vostri tortini all’interno di coppapasta che possano andare in forno. Cospargete la superficie con del pane grattugiato e irrorate con un giro d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 20 minuti.
Intanto friggete la julienne di bucce di melanzana in olio a 180°C per pochissimi secondi. Scolate le bucce di melanzana su della carta assorbente così da fargli perdere l’unto in eccesso.
Servite i vostri tortini su un letto di salsa di pomodorini gialli, qualche pomodorino confit e la julienne di buccia di melanzana fritta
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.