Crollo di Firenze, individuato l’operaio disperso. Le parole di uno dei sopravvissuti

Crollo di Firenze, individuato l'operaio disperso. Le parole di uno dei sopravvissuti

Crollo di Firenze, individuato l’operaio disperso. Le parole di uno dei sopravvissuti ai giornalisti del Tg1 e Tg3

Ieri sera i vigili del fuoco hanno intanto individuato e recuperato il corpo del quinto e ultimo operaio coinvolto nel crollo del cantiere dell’Esselunga a Firenze. Si tratta di Bouzekri Rachimi, 56enne marocchino. La salma è stata già trasferita all’Istituto di Medicina Legale a Careggi per l’identificazione e le indagini medico-legali.

Il bilancio definitivo del crollo dello scorso venerdì è di cinque vittime e tre feriti. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per le ipotesi di reato di omicidio plurimo aggravato dall’inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro e disastro colposo. Sullo stato dell’edificio in costruzione si è espresso il procuratore capo di Firenze, Filippo Spiezia: “Il dato molto empirico che ci siamo fatti da un primo sopralluogo è che vi fossero diverse criticità, che abbiamo constatato nel momento in cui ci siamo portati nel cantiere” per il nuovo supermercato dell’Esselunga.

Leggi anche: Caltanissetta, violenze in una casa per anziani. Quattro gli arresti 

Cristinel Spataru, 51 anni, è uno dei tre rumeni rimasti feriti nell’incidente. Ancora ricoverato in Terapia intensiva all’ospedale Careggi, l’uomo ha cercato di ricordale l’accaduto, ma molti sono i non ricordo: «Non sappiamo niente noi, non sappiamo niente…», avrebbe detto. Intervistato dai cronisti del Tg1 e Tg3, l’uomo, alla domanda su chi abbia dato l’ordine di gettare la colata, ha risposto: «Io ho chiesto: “gettiamo?” Gettiamo…». Poi una lunga serie di «non ricordo più niente» e alla domanda nuovamente «si poteva fare quella gettata»?», risponde: «Geometra chiama cemento, geometra…».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi